Plumcake al Rum con uvette, per una dolce colazione

Per la colazione o la merenda, vi consiglio un Plumcake al Rum con uvette, un dolce profumato e dalla consistenza compatta, perfetto se inzuppato in una tazza di latte o di tè. Una ricetta adatta sia ai grandi che ai più piccini, preparata con ingredienti semplici e genuini: farina, zucchero, uova, burro, lievito e un goccio di Rum per reidratare le uvette. Un dolce da preparare in pochissimi minuti. Io ho utilizzato della farina di farro macinata a pietra, ma potete tranquillamente sostituirla con della farina 00. Se poi volete, potete aggiungere ancora più sapore, unendo all’impasto una manciata di frutta candita tagliata a cubetti, o delle gocce di cioccolato, a voi la scelta! Eccovi la ricetta…

Plumcake al Rum con uvette

Plumcake al Rum con uvette

Ingredienti per uno stampo da 25 cm:

4 uova

150  g di zucchero di canna o zucchero semolato

150 g di burro

250 g di farina di farro (o farina 00)

1 bicchierino di Rum

succo di 1 limone

100 g di uvette

100 g di canditi (facotativo)

1 bustina di lievito

Plumcake al Rum con uvette




Preparazione

Per prima cosa, bagante l’uvetta con il bicchierino di Rum e lasciatela ammorbidire per un’ora. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o una planetaria, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Mescolate insieme la farina con il lievito e aggiungeteli al composto di uova, continuando a lavorare.  Unite infine l’uvetta all’impasto e mescolate finchè gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.

Imburrate e infarinate un stampo da plumcake e versateci il composto. Livellate con una spatola e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Prima di estrarre il plumcake, punzecchiatelo con uno stecchino per verificare la cottura. Una volta estratto dovrà risultare asciutto.

Plumcake al Rum con uvetteta

Se volete rendere il plumcake con uvetta e rum ancora più goloso, aggiungete all’impasto anche delle gocce di cioccolato fondente.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta del plumcake al ribes e cioccolato bianco   😉

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *