Neole con il gelato

Ho preparato delle neole  con il gelato, che merenda squisita!

Sapete cosa sono le neole? Le neole, ferratelle, pizzelle, cancellate o waffle sono tanti nomi  per chiamare un dolce tipico abruzzese, creato con pasta da biscotto cotto tramite una doppia piastra arroventata sul fuoco (le più moderne sono elettriche), che stringendo la pasta sopra e sotto, dà al dolce la forma caratteristica di cialda percorsa da nervature.

neole con gelato

Generalmente si consumano così semplici o ripiene di nutella o marmellata, io le ho riempite con il gelato, vi lascio la ricetta.

Ingredienti:

6 uova

12 cucchiai di zucchero

12 cucchiai di olio di oliva

buccia grattugiata di limone o una fialetta di aroma

farina

Per il ripieno

1 confezione di preparato per gelato gusto fiordilatte Fabbri

350 g di latte freddo

Per la decorazione:

confettini arcobaleno

Procedimento:

Per prima cosa preparate il gelato, Il preparato per gelato fabbri, può essere preparato in due modi, con la gelatiera o con il frullino.

Visto che non tutti in casa hanno una gelatiera, ho deciso di prepararlo con il frullino, in modo da garantirvi la riuscita.

Come da istruzioni sulla scatola, ho versato il contenuto della busta in una ciotola capiente, aggiungere il latte freddo di frigorifero e con l’aiuto di un cucchiaio, mescolare bene la miscela.

Montare il composto con lo sbattitore elettrico alla massima velocità per 4/5 minuti, trasferite in un contenitore con coperchio e mettete in freezer.

neole con gelato 1

Passate ora alla preparazione delle neole. Battete le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, la buccia di limone o l’aroma e gradualmente la farina, fino alla densità voluta (dovrà avere la consistenza della crema).

Accendere la piastra ungendola leggermente con l’olio aiutandovi con un pennello da cucina.

Appena la piastra sarà calda, versare un po di impasto al centro, si diffonderà con la chiusura per tutto il diametro della piastra. Fate stare sul fuoco per qualche minuto, finché le neole assumeranno colore leggermente dorato: staccatele dal ferro magari aiutandovi con una forchetta.

neole con gelato 2

Proseguite così fino a terminare l’impasto. Fate raffreddare bene le neole prima di farcirle.

neole con gelato 3

Quando saranno fredde, riprendete il gelato dal congelatore e spalmatene un po (circa 1 cm) su metà delle neole.

neole con gelato 4

Ricoprite con l’altra metà.

neole con gelato 5

In un piattino versate i confettini colorati, poi rotolate i bordi delle neole su di essi.

neole con gelato 6

Le vostre neole con il gelato sono pronte, mettetele in freezer ancora per qualche ora, per assestare il tutto, buona merenda!

Nella ricetta ho utilizzato il preparato per gelato al gusto fiordilatte della Fabbri, per vedere tutti i gusti che l’azienda produce cliccate qui.

Per vedere tutti i prodotti Fabbri, vi consiglio di visitare il sito

 http://www.fabbri1905.com/

download

Segui Fabbri su Facebook e resta sempre aggiornato sulle novità.

Diventa fan di Fabbri!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi