Muffin all’olio

I muffin all’olio sono golose e soffici tortine, veloci e semplici da preparare. Perfette a colazione o a merenda, con il loro gusto delicato saranno perfette anche per accompagnare l’ora del tè.

muffin all'olio 1

Ingredienti:

280 g di zucchero

200 ml di olio di oliva delicato

5 uova

scorza grattugiata di 1 limone non trattato

200 g di farina bianca di farro

1 bustina di lievito

Preparazione:

Preriscaldate l forno a 180°C. Mettete l’olio in una ciotola con 200 g di zucchero, poi sbattetelo con le fruste elettriche fino a renderlo chiaro. Aggiungete le uova, uno alla volta, senza smettere di sbattere. Aggiungete gradatamente la farina setacciata con il lievito.

Aromatizzate con la scorza di limone e mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete i pirottini di carta inegli appositi stampi metallici o in silicone e riempiteli con il composto ottenuto solo per 2/3 dell’altezza, perché cresceranno durante la cottura.

Spolverate un po di zucchero sulla superficie di ogni tortina e infornate per 20 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, se esce pulito, sfornate. Lasciate intiepidire per 10 minuti e togliere dallo stampo. Lasciare raffreddare su una griglia.

muffin all'olio

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi