Mousse al cioccolato (gluten free)

Mousse al cioccolato (gluten free), un dessert per tutti, un dolce veloce, fresco e goloso, tra i più amati fra i dolci a base di cioccolato!

mousse-al-cioccolato-con-crema-alla-vaniglia

 

Ingredienti:

250 g di cioccolato fondente

25 g di cacao

1 tazzina di caffè

150 ml di panna

130 g di albumi

130 g di zucchero a velo (consentito)

2 tuorli

1/2 l di latte

1 stecca di vaniglia

100 g di zucchero

1 cucchiaio di maizena

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria. Allontanate dal calore ed unite insieme il caffè. Lasciate raffreddare. Montate la panna ed unitela al cioccolato fuso. In una ciotola montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero, poi unite la massa di albumi al composto di cioccolato. Ponete in frigorifero.

Portate a bollore il latte con la stecca di vaniglia divisa longitudinalmente, allontanate dal calore e lasciate in infusione la spezia per 30 minuti, poi filtrate.

In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite un goccio di latte e la maizena. Mescolate, quindi diluite con il restante latte. Ponete la crema sul fuoco e, senza smettere di mescolare, fatela cuocere (otterrete una crema abbastanza liquida).

Distribuite alcuni cucchiai di crema sul fondo di ogni piatto, quindi formate delle palline con la mousse al cioccolato ed adagiatele nella crema.

Prima di iniziare, una raccomandazione: se siete celiaci, controllate sempre che sulle bustine degli ingredienti, sia riportato il marchio Spiga Barrata, simbolo che indica l’assenza di glutine (per saperne di più visita il sito http://www.celiachia.it dove troverete l’elenco delle aziende e dei prodotti).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi