Mini amerikaner con gli smarties, golosissimi e allegri

I mini amerikaner con gli smarties sono dei golosissimi biscotti morbidi, colorati e allegri, che potrete preparare per la merenda dei vostri bambini o per una festicciola di compleanno. Occorrono pochi ingredienti e in un attimo saranno pronti per essere infornati. Coinvolgete anche i vostri piccoli nella realizzazione, il divertimento è assicurato! Per prepararli, ho utilizzato uno sbattitore elettrico con le fruste, ma potrete tranquillamente farli a meno, a patto che il burro sia a temperatura ambiente e quindi facile da lavorare. Per la preparazione di questi biscotti di origine tedesca, vengono di solito utilizzati due cucchiai per formare delle piccole palline di impasto, ma voglio svelarvi un piccolo trucchetto che ho utilizzato per velocizzare il lavoro; l’impasto è abbastanza morbido, vi basterà quindi trasferirlo in un sac à poche usa e getta a cui avrete tagliato la punta, il lavoro sarà più pulito e i dolcetti quasi perfetti.

Mini amerikaner con gli smarties

Mini amerikaner con gli smarties

Ingredienti per 15-16 biscotti

50 g di burro ammorbidito

50 g di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 uovo

1 pizzico di sale

2 cucchiai di latte

125 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la decorazione

100 g di glassa al cioccolato

100 g di zucchero a velo

1 cucchiaio di succo di limone

acqua q.b. (circa 1 cucchiaio)

smarties o confettini colorati

Mini amerikaner con gli smarties




Preparazione

Accendete il forno a 180°.

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate per qualche minuto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Trasferite l’impasto in un sac à poche e spremetelo su una teglia rivestita di carta forno, creando dei piccoli mucchietti grandi circa come una noce, ben distanziati tra loro.

Se non avete una tasca da pasticcere a disposizione, aiutatevi con due cucchiai per formare delle piccole chenelle arrotondate. Infornate i biscotti e cuoceteli per 13-15 minuti, o finché risulteranno dorati in superficie.

Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia per dolci.

Per preparare la glassa al limone, setacciate lo zucchero a velo in una ciotolina, aggiungete il succo di limone filtrato e mescolate, aggiungete l’acqua poco alla volta, fino ad ottenere una glassa liscia e vellutata.

Fate fondere a bagnomaria la glassa al cioccolato.

Girate i biscotti con la parte piatta rivolta verso l’alto e glassatene metà con il cioccolato e metà con la glassa al limone.

Decorate con gli smarties e lasciate asciugare qualche ora prima di servirli.

Cercate altre idee per la merenda dei bambini? Provate anche i biscotti a forma di animaletti  o i biscotti scoiattolo con frolla alle mandorle 😀

Mini amerikaner con gli smarties

Vi è piaciuta la ricetta dei Mini amerikaner con gli smarties? Tornate a trovarmi e fatemi sapere 😀

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *