Meringhe colorate

Oggi prepariamo le meringhe colorate, perfette per concedersi una coccola dolce, da servire alle amiche con il tè del pomeriggio o per arricchire il vostro sweet table. Le meringhe o spumiglie rappresentano una delle preparazioni di base della pasticceria, preparate con albume d’uovo montato a neve ben ferma e zucchero al velo, vengono fatte asciugare in forno affinché diventino leggere e friabili.

meringhe colorate1

Qualcuno dice che per preparare delle buone meringhe, sia meglio utilizzare uova di qualche settimana o che siano state sgusciate almeno due o tre giorni prima della preparazione, io vi consiglio invece di utilizzare uova fresche, perchè molto più sicure.

Affinchè le meringhe riescano bene, sono altri gli accorgimenti necessari:

Gli albumi, devono essere a temperatura ambiente perchè  si montano meglio, non devono toccare grassi, quindi assicuratevi che il recipiente e le fruste siano ben puliti e asciutti e che non contengano tracce di tuorlo.

Le proporzioni  sono: 1 parte di albumi + 2 parti di zucchero. Quindi a 100 g di albumi vanno aggiunti 200 g di zucchero.

Non lasciate riposare mai le meringhe prima di cuocerle perché cominciano subito a smontarsi.

Le meringhe friabili e chiare si ottengono cuocendole a lungo e a bassa temperatura.

meringhe colorate 6

Meringhe colorate

Ingredienti:

100 g di albumi

100 g di zucchero semolato

100 g di zucchero a velo

un pizzico di cremor tartaro

colorante alimentare

Procedimento

Mettere gli albumi e il cremor tartaro nella planetaria e iniziare a montarli, unire la miscela di zucchero un cucchiaio alla volta, aumentare la velocità. Continuare a montare la meringa fino a quando non sarà lucida (almeno 15/20 minuti).

Dividete il composto e coloratene una parte con alcune gocce di colorante alimentare potrete colorarle del colore che preferite (azzurre, verdi gialle), io ho utilizzato il rosso, per ottenere un rosa tenue.

Trasferire il composto nei sac à poche, con punta a stella. Foderare una teglia con carta forno, e distribuire dei mucchietti di meringa sul foglio, non è necessario lasciare tanto spazio tra le meringhe perchè non ricrescono durante la cottura.

Cuocere a 80° per circa due ore e mezzo (le mie sono abbastanza piccole, ma se le fate più grandi lasciatele in forno per tre ore), fare raffreddare in forno.

Conservare in scatole di latta.

meringhe colorate 5

Ti è piaciuta questa ricetta? Continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook!

clicca qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi