Maxi biscotto al cioccolato per halloween

Per preparare questo biscotto a forma di gatto taglia XXL, ho utilizzato della pasta frolla al cioccolato e un disegno preso dal web.



Ingredienti:
225 g di farina
175 g di zucchero
150 g di burro morbido
50 g di cacao
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
aroma vaniglia

Per la copertura:
cioccolato al latte 
cioccolato fondente
pochissima pasta di zucchero
colore alimentare rosso

Versare tutti gli ingredienti in una planetaria, impastare fino ad avere un composto omogeneo. Trasferire la pasta su una spianatoia, se è troppo appiccicosa, unire pochissima farina, per renderla lavorabile.

Stendere la pasta dello spessore di 1/2 cm direttamente sulla carta da forno (viste le misure, spostandola perderebbe la forma), ritagliare la sagoma di un gatto, poggiarla sulla pasta e ritagliarne i contorni, asportare delicatamente la parte eccedente.

Cuocere in forno a 160° per circa 12/15 minuti.

Quando il biscotto sarà freddo, prendere il cioccolato al latte e parte del cioccolato fondente e scioglierli nel microonde, girando spesso. Stenderlo sul biscotto, tenendosi a qualche millimetro dal bordo.

Quando il coccolato sarà solidificato, fondere il cioccolato fondente, trasferirlo in un sac à poche con il beccuccio tondo a punta medio fina e tracciarne tutti i contorni, poi con il beccuccio tondo a punta fine, disegnare il muso e i baffi e le orecchie.
Ora con un po di pasta di zucchero stesa molto fine, dare forma agli occhi, poggiarli sul biscotto e sempre con il sac à poche disegnarne i contorni e  una riga centrale.  Inserire una pallina piccolissima di pasta di zucchero come pupilla. Con un pennellino e un po di colore rosso disegnare l’interno della bocca.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Marcella says:

    è meraviglioso, io adoro i gatti…anzi adoro la mia micia cicciona, che purtroppo sta male ma dopo di lei non avrò altri gatti, mi dedicherò a quelli del gattile…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *