Marmellata di limoni

La marmellata di limoni è perfetta per fare dolci, torte e crostate. Si può facilmente preparare in casa, basta seguire dei piccoli accorgimenti, bisogna procurarsi dei limoni da agricoltura biologica (è importante), dato che useremo anche la scorza, inoltre dovranno essere tenuti a bagno per togliere un po’ di amaro.

marmellata di limoni

Ingredienti

1 Kg di limoni non trattati

500 g di zucchero

acqua q.b.

Procedimento

Lavate bene i limoni, bucate con un grosso ago la scorza, poi metteteli in ammollo in acqua, per tre giorni, cambiando l’acqua tre volte al giorno. Questa operazione servirà ad eliminare il gusto acidulo e amarognolo dei limoni.

Trascorso questo tempo, tagliate i limoni in fettine sottili, eliminate i semi, trasferiteli in una pentola capiente, dove verserete dell’acqua fino a coprire il tutto, mettete sul fuoco e fate bollire per 15 minuti, poi aggiungete lo zucchero e rimestate.

Cuocete la marmellata mescolando di tanto in tanto, prima di spegnere il fuoco, fate la prova “piattino”: versate mezzo cucchiaino di composto su un piattino e inclinatelo. Se il composto colerà, vorrà dire che la marmellata necessita di cuocere ancora, se invece rimarrà soda, sarà pronta.

Trasferite la marmellata ancora calda nei barattolini sterilizzati, pulite le imboccature con un panno pulito, chiudeteli ermeticamente, poi capovolgeteli e fateli raffreddare completamente in modo che si crei il sottovuoto.

marmellata di limoni 2

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi