Marmellata di arance

La marmellata di arance è squisita da spalmare sulle fette biscottate nella prima colazione o nella merenda di metà pomeriggio, accompagnata da una tazza di latte caldo o da un buon tè, inoltre è possibile preparare e farcire deliziosi dolci. Prima che le arance finiscano, preparate una bella scorta di marmellata in dispensa.

marmellata di arance

Ingredienti:

1 kg di arance

1 limone

1 kg di zucchero

500 cl di acqua

Procedimento

Lavate bene le arance ed asciugatele, tagliatele a fettine sottili, eliminate i semi. Pesate la frutta ottenuta e calcolate così la giusta quantità di zucchero ed acqua da utilizzare (deve essere la stessa quantità di zucchero e la metà di acqua).

Mettete le arance con l’acqua in una pentola e fate bollire per 15 minuti, poi aggiungere il succo di limone. Versatevi anche lo zucchero e mescolate, per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

Cuocere a fuoco vivo fino al momento in cui, versando una goccia di marmellata su un piatto inclinato, questa farà fatica a scorrere.

Versate la marmellata di arance, nei barattolini caldi e precedentemente sterilizzati. Pulire le imboccature con un panno umido, chiudere il coperchio e posizionateli a testa in giù fino a quando saranno freddi.

Etichettateli e riponeteli in dispensa.

marmellata di arance 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Vanna says:

    Buonissima questa marmellata! Adoro le marmellate fatte in casa! Brava!
    Una sola domanda: se mettessi meno zucchero, ci sarebbero problemi nella conservazione?

    1. Ciao Vanna, dipende da quanta marmellata vuoi fare, se pensi di farne tanta e che quindi ti dovrà durare diversi mesi, ti consiglio di utilizzare tutto lo zucchero, se invece ne farai solo qualche vasetto che consumerai in un paio di mesi, allora, diminuisci tranquillamente la quantità. Lo zucchero è un conservante, se lo diminuisci, diminuirà il tempo di conservazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *