Maritozzi con farina di farro

Oggi vi propongo la ricetta per preparare i maritozzi con farina di farro e il lievito madre.

I maritozzi, sono dei soffici e golosi panini dolci, ottimi a colazione accompagnati da un buon cappuccino, deliziosi se farciti con della panna montata.

maritozzi con la panna1

Maritozzi con la panna

Ingredienti:

Primo impasto:

200 g di farina di farro

150 di farina manitoba

135 g di lievito madre

60 g di burro morbido

40 g di zucchero

50 g di latte

120 g di uova

Secondo impasto

90 g di farina di farro

30 g di zucchero

15 g di miele

scorza di un limone

50 g di uova

115 g di burro morbido

10 g di sale

Per farcire

panna montata

Procedimento

Sciogliere lo zucchero nel latte tiepido. Mettere nella planetaria il lievito madre con il latte, azionare la macchina, unire la farina ed impastare, quando l’impasto è ben amalgamato unire le uova (leggermente battute) a filo. Quando saranno completamente assorbite e l’impasto sarà liscio unire il burro a pezzetti. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando anche il burro sarà ben amalgamato. Formate una palla, mettetela in un recipiente, coprite con della pellicola e fate lievitare finchè l’impasto non raddoppia di volume (anche tutta la notte).

Dopo la prima lievitazione procedere con il secondo impasto.

Mettere nella planetaria la farina e il primo impasto, azionatela. Aggiungete lo zucchero, il miele e la scorza di limone. Unite le uova e lavorate fino a quando saranno ben assorbite dall’impasto, poi aggiungete il burro poco alla volta ed in fine il sale. Lavorate fino a quando l’impasto risulterà liscio e incordato. Spegnete la planetaria e lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora.

Dividete l’impasto in pezzetti di circa 70 g, formate delle palline facendole girare tra le mani o sul piano di lavoro, poi allungatele leggermente per dargli la forma del maritozzo.

Disponetele su una teglia, rivestita di carta forno, coprite con della pellicola e lasciate lievitare, fino al raddoppio del volume.

Quando i maritozzi saranno ben lievitati, spennellateli con un tuorlo, miscelato con un po di panna.

Infornate a 180°  per 15/18 minuti circa.

Quando i vostri maritozzi si saranno ben dorati sulla superficie, sfornateli e fateli raffreddare, poi praticate un taglio al centro e farcite con la panna montata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *