Lamingtons

I lamingtons sono dei dolcetti molto golosi e semplicissimi da preparare. Tipici dell’Australia si possono trovare in diverse varianti, farciti con crema o marmellata oppure senza lo strato interno, ma semplicemente glassati con cioccolato e poi coperti con scaglie di cocco. Vengono preparati in ogni periodo dell’anno e degustati accompagnandoli con latte caldo o con del tè. Possono quindi costituire una deliziosa colazione o uno sfizioso spuntino pomeridiano.

lamingtonb2

Lamingtons

Ingredienti per i lamingtons:

120 g di zucchero

150 g di farina

50 g di fecola

100 g di burro

5 uova

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura:

300 g di confettura di fragola

Per il rivestimento:

500 g di cioccolato fondente

200 ml di latte

200 g di cocco grattugiato

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, finché non risulteranno soffici, aggiungete il burro fuso e tiepido e continuate a sbattere fino a ottenere un composto molto spumoso. Aromatizzate con l’estratto di vaniglia. Unite la farina setacciata con la fecola e il lievito, poi mescolate delicatamente con una spatola, fino ad avere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da 30 cm x 20 cm e versate l’impasto . Infornate in forno caldo a 180° e cuocete per 30 minuti.

Lasciate raffreddare il dolce, poi tagliatelo in tanti cubetti di circa 5 cm. Tagliate orizzontalmente i quadrati ottenuti e farcite ognuno con la marmellata.

Preparate il rivestimento: mettete a fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e quando sarà sciolto aggiungete a filo il latte caldo.

Versate la farina di cocco in un piatto.  Prendete un quadrato per volta, infilzatelo in una forchetta e tuffatelo nel cioccolato fondente in modo che sia ben ricoperto, fate scolare il cioccolato in eccesso, poi rotolatelo nel cocco, e mettetelo a raffreddare su una griglia o su un vassoio coperto di carta forno.

Procedete allo stesso modo fino a esaurire i lamingtons, poi metteteli in frigorifero dove li conserverete.

Tirateli fuori una decina di minuti prima di servirli.

lamington

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. vera says:

    Golosissimi!! Brava!
    Un abbraccio
    Vera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *