Hot milk sponge cake

La hot milk sponge cake o torta al latte caldo è una torta sofficissima e facile da preparare, unica cosa importante per la riuscita di questo dolce è montare bene le uova ed incorporare delicatamente la farina in  modo da non smontarle. Preparata con ingredienti sani e genuini: latte, burro, uova, lievito e farina è il dolce perfetto per la colazione o per la merenda. Ha una consistenza morbida ma compatta, non si sbriciola se inzuppata in una bella tazza di latte caldo e può essere farcita con creme e marmellate se offerta all’ora del tè. Questa torta è famosissima nel web,  la ricetta è tratta dal libro di Tish Boyle “The cake book ,  con qualche piccola variazione, ma il risultato è garantito!

Hot milk sponge cake

Hot milk sponge cake

Per una torta da 20-22 cm di diametro

Ingredienti:

3 uova

170 g di zucchero

150 g di farina 00

60 g di burro

20 g di amido di mais

8 g di lievito in polvere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

120 ml di latte fresco intero

Hot milk sponge cake

Preparazione

Foderate con carta forno una teglia apribile dal diametro di 20-22 cm o se preferite imburratela ed infarinatela.

In un pentolino fate scaldare il latte con il burro. Allontanatelo dal fuoco non appena il burro sarà sciolto. Setacciate la farina con l’amido di mais e il lievito per 2 volte. e tenete da parte.

In una ciotola capiente lavorate con uno sbattitore elettrico le uova con un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero un po alla volta.

Montate le uova per circa 10 minuti, dovranno diventare gonfie e chiare e triplicare il loro volume. Unite la farina con movimenti delicati dal basso verso l’alto, fate attenzione a non smontare troppo il composto.

A questo punto scaldate nuovamente il latte, senza farlo arrivare ad ebollizione, aromatizzatelo con un cucchiaino di estratto di vaniglia e aggiungetelo al composto. Mescolate sempre con delicatezza utilizzando una spatola.

Versate l’impasto nella teglia e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 25-30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino prima di sfornare, dovrà essere ben asciutto e pulito.

Una volta cotta la hot milk sponge cake, lasciatela raffreddare per una decina di minuti all’interno dello stampo, poi sformatela, eliminate la carta forno e lasciatela raffreddare completamente su una griglia prima di decorarla con lo zucchero a velo.
torta al latte caldo

Per non perdere nessuna  delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!

Dolci da sogno

O torna alla

HOME PAGE

per vedere altre ricette!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi