Fingerfood Pumpkin Pie

Eccomi  ancora con un dolce preparato per l’evento Re-cake! La ricetta di questo mese è la pumpkin pie, uno dei dolci più amati da inglesi e americani: un guscio di frolla che racchiude al suo interno un cuore morbido di zucca speziata. Ho apportato pochissime modifiche alla ricetta originale tratta da  www.salad-in-a-jar.com, e le ho preparate piccole da mangiare in un sol boccone, ecco quindi le fingerfood Pumpkin Pie.

Pumpkin Pie fingerfood

 Fingerfood Pumpkin Pie

Ingredienti:

Per la frolla:

165 g di farina 00

40 g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

115 g di burro

1 rosso

1 cucchiaio di panna

Per il ripieno alla zucca:

150 g di zucchero di canna (io ne ho utilizzati solo 100 g)

1 cucchiaino di cannella

un pizzico di chiodi di garofano macinati

1/2 cucchiaino di zenzero

1/2 cucchiaino di sale

un pizzico di pepe della Giamaica o pimento

2 uova + 1 rosso

470 g di purea di zucca

120 ml di panna

185 ml di latte (io vi consiglio di unirne poco alla volta fino ad ottenere una salsa cremosa e non troppo liquida, la quantità dipende molto dalla consistenza della zucca cotta. Io ne ho utilizzato pochissimo, meno della metà).

Per decorare:

panna montata

Pumpkin Pie fingerfood3

Preparazione

Per prima cosa cuocete la zucca, e tenetela da parte.

Preparate la base di pasta frolla. Nel recipiente della planetaria mettete la farina, lo zucchero ed il sale. Tagliate il burro a pezzetti, aggiungetelo alla farina ed azionate. Unite il tuorlo battuto leggermente con la panna.

Lavorate velocemente finché l’impasto non inizierà ad amalgamarsi. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo imburrate ed infarinate gli stampini. Trascorso il tempo necessario, togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata realizzando una sfoglia dello spessore di ½ cm.

Con un taglia biscotti rotondo, ricavare tanti dischetti. Inserire un dischetto in ogni stampino, adattandolo leggermente con il dito. Fate scorrere sul bordo il mattarello per eliminare la pasta in eccesso. Punzecchiate la base delle crostatine con i rebbi di una forchetta, per non far alzare troppo la pasta in cottura.

Cuocete in forno per circa 10 minuti a 180° gradi.

Per il ripieno:

Mentre la base si sta cuocendo preparate il ripieno. Riducete la zucca in purea unite le uova, lo zucchero ed aggiungete le spezie, mescolate. Aggiungete la panna ed il latte finché non otterrete un composto vellutato e liscio.

Estraete le crostatine dal forno, riempite la frolla con il ripieno di zucca ed infornate ancora per circa 15 minuti a 180° o, comunque, finché il ripieno non è compatto.

Togliete dal forno e fatele raffreddare. Decorate con ciuffi di panna montata.

NOTE:

La ricetta originale prevede la purea di zucca, visto che non è facile trovarla io ho usato della zucca fresca che  ho cotto in forno.

Pumpkin Pie fingerfood4

Provate anche voi queste piccole delizie e fatemi sapere…

Pumpkin Pie fingerfood5

locandina pumpkinpie recake132

Ricetta originale di Salad in a Jar

Ricordo a tutti che per partecipare dovete semplicemente iscrivervi nel gruppo su Facebook: RE- CAKE WANTS YOU buon divertimento!!

iJzQJo14yYLLb

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. elisa says:

    deliziose le tue mini pie!!!!
    grazie di aver giocato con re-cake!
    ciao

    elisa*recake

  2. sara says:

    che belle!!!!!!! bravissima! grazie per aver partecipato 🙂

  3. 2 Amiche in Cucina says:

    hai proprio ragione, sono un golosissimo finger food, grazie per aver partecipato
    Miria

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *