Fichi freschi glassati al cioccolato

Avevo già assaggiato i fichi secchi ricoperti di cioccolato, e quando ho raccolto questi fichi così piccoli e delicati mi è venuta voglia di provare a vedere se si potessero glassare anche quelli freschi ed è così che ho preparato i “Fichi freschi glassati al cioccolato”.

fichi glassati al cioccolato

Buoni, anzi buonissimi, sembrano piccoli cioccolatini, ricoperti da un guscio di cioccolato croccante e con un ripieno morbido e dolce!

Ingredienti

Fichi piccoli e sodi

cioccolato fondente

Sbucciare i fichi. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, tuffate i fichi nel cioccolato poi poneteli su un foglio di carta forno, metteteli in frigo e fate solidificare il cioccolato prima di servirli.

E’ un’idea facile e veloce, adatta a tutti, grandi e piccini. Una ricetta semplice, solo fichi e cioccolato fondente.  Un piccolo dolce che possono assaporare tutti, vegani e celiaci! Cosa aspettate a provarla?

Qualche notizia in più sui fichi:

La pianta dei fichi, nome scientifico Ficus carica, appartenente alla famiglia delle Moraceae, ha origini molto antiche che la fanno collocare in medio oriente.

Anche se il fico viene comunemente considerato il frutto della pianta in realtà è un’infruttescenza carnosa, cioè un insieme dei veri frutti, che sono in realtà dei piccoli “granelli” contenuti all’interno chiamati alcheni.

Le varietà di fichi sono moltissime, oltre 150 e si distinguono, oltre che per le dimensioni anche per i colori che possono essere verdi, marroni, viola e neri. Le varietà più apprezzate e commercializzate sono quelle verdi e nere.

I fichi hanno un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e per questo motivo rappresentano una fonte di energia prontamente utilizzabile.

I fichi freschi forniscono 65 calorie ogni 100 gr. di polpa a differenza di quelli secchi che arrivano a 280 calorie per la stessa quantità di polpa.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *