Ferratelle con fragole e mascarpone

Oggi prepariamo le ferratelle, con fragole e mascarpone. Le ferratelle, sono dei dolci a cialda morbidi, cotti tra due piastre roventi. Sono dei dolci tipici abruzzesi e la piastra usata per cuocere questo dolce, detto “lu ferre” o “jo fèrro”, veniva spesso portato in dote dalla donna, e pertanto, nella parte centrale, recava talvolta incise le iniziali della futura sposa. In alcuni casi questo dolce viene arrotolato come un cannolo con ripieno di marmellata, tradizionalmente d’uva, ma anche con crema pasticcera o cioccolata. Io le ho preparate con le fragole ed il mascarpone! Per prepararle occorre munirsi dell’apposita cialdiera  o ferro. A seconda del tipo di ferro, si possono realizzare ferratelle morbide o croccanti, ecco la ricetta di quelle morbide.

Ferratelle con fragole e mascarpone

Ferratelle con fragole e mascarpone

Ingredienti:

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

50 g. di farina

1 cucchiaino di liquore a piacere (limoncello, sambuca, cointreau..)

Per guarnire:

200 g di mascarpone

1 tuorlo

3 cucchiai rasi di zucchero

1 vaschetta di fragole





Preparazione:

Con queste dosi si ottengono circa 7/8 ferratelle, moltiplicate gli ingredienti in base a quante volete prepararne.

Sbattere bene l’ uovo con lo zucchero, aggiungere l’olio e il liquore e mescolare bene.  Unire la farina, poca alla volta e mescolare fino ad ottenere una pastella piuttosto densa omogenea e senza grumi.

Mettere il ferro sul fornello e farlo riscaldare molto bene (quando il ferro è ben caldo, la cialda si toglie immediatamente), quindi aprirlo, ungerlo leggermente e versare un cucchiaio di pastella al centro (non arrivare al bordo perché chiudendo si allarga e potrebbe uscire!).

Chiudete il ferro stringetelo bene e rimetterlo sul fuoco, mantenerlo poco più di un minuto, poi girarlo e tenerlo un’altro minuto sull’altro lato.

Spostare il ferro dal fornello e con l’aiuto di una forchetta togliere la ferratella.

Ripetete l’operazione fino alla fine dell’impasto (non occorre ungere sempre, basta la prima volta)

Per preparare la crema di mascarpone, montate il tuorlo con lo zucchero, quando sarà diventato liscio e chiaro, unite il mascarpone ed amalgamatelo bene. Tenetelo in frigorifero.

Lavate velocemente le fragole sotto il getto dell’acqua, e asciugatele, tagliatele a pezzetti.

Al momento di servire, guarnite le ferratelle con la crema di mascarpone e le fragole.

Se vi è piaciuta questa Ricetta seguitemi anche sulla Pagina Facebook. Diventate miei fan, per rimanere sempre aggiornati sulle nuove ricette!

https://www.facebook.com/dolcidasognoo




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *