Estratto di vaniglia

La vaniglia è un ingrediente essenziale nella pasticceria di qualità,  per preparare biscotti, torte, creme, budini, gelati… Un modo per averla sempre disponibile è quello di preparare l’estratto di vaniglia. Per una preparazione homemade sono necessari solo due ingredienti: bacche di vaniglia e alcol. L’estratto di vaniglia viene ottenuto tramite macerazione alcolica e si conserva molto a lungo.  Lasciate sempre i baccelli di vaniglia all’interno delle bottiglie o dei barattoli utilizzati come contenitori, in modo da prolungare l’aroma il più possibile.

estratto-di-vanigliaa

 

Estratto di vaniglia

Ingredienti:

4 baccelli di vaniglia

250 ml vodka che contenga circa il 40% di alcol

Procedimento

Iniziate con incidere le bacche, nel senso della lunghezza, poi con la punta del coltello raschiate i semini, e metteteli all’interno di una bottiglietta o di un vasetto.

Inserite anche le stecche svuotate, riempite con la vodka, chiudete con il tappo e agitate bene.

L’estratto di vaniglia va conservato, a riparo dalla luce diretta del sole, va agitato di tanto in tanto e potrà essere utilizzato dopo almeno un mese di macerazione, ma pienamente maturo dopo sei mesi. L’aroma dell’estratto tende a migliorare con il tempo. Ovviamente più tempo passa, più l’aroma e il sapore saranno ricchi.

Preparato in piccole bottigliette, può diventare un graditissimo regalo da fare alle amiche! In questo caso decorate le bottigliette aggiungendo una bella etichetta adesiva.

Per creare le mie etichette, ho utilizzato le etichette per prodotti della Avery effetto cartone, che donano alle mie bottigliette un aspetto unico e naturale, perfette per un prodotto homemade. Queste etichette autoadesive si attaccano in modo sicuro su tutte le superfici, e se rimosse non lasciano residui. Per creare le tue etichette sono disponibili online software e modelli gratuiti, molto semplici ed intuitivi da utilizzare (clicca qui per il tutorial).

 

estratto-di-vanigliab

Vi ricordo inoltre che per il 2014 l’azienda lancia una simpatica operazione a premi dal titolo “TIL – Tempo di libertà”.

L’iniziativa è dedicata a chi desidera facilitare la propria vita e la propria organizzazione in ufficio.Acquistando una o più confezioni, si ha diritto ad alcuni fantastici omaggi pensati su misura per il tempo libero.

Partecipare all’operazione è semplicissimo, basta acquistare una confezione contrassegnata da uno stiker con il logo della promozione TIL, grattare la parte argentata e inserire il codice nella pagina del sito www.avery.it/til .

A questo punto, dovrete solo scegliere se richiedere subito un’omaggio oppure se accumulare i codici per richiedere un premio di maggior valore.

La scelta è fra libri, cinema,musica, software, articoli sportivi, moda, viaggi e tanto altro, clicca qui per vederli tutti.

Vi invito a visitare il sito

http://www.avery.it/

logo_Avery - Horizontal_digital

seguite Avery anche su twitter

e su facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *