Eclair facili e veloci

Avete mai avuto bisogno di realizzare un dolcetto all’ultimo minuto per una cena improvvisata? A me è successo qualche giorno fa e, in 5 minuti, ho preparato questi golosissimi eclair facili e veloci. Avevo in casa una confezione di eclair pronti, mi è bastato riempirli con una soffice crema al mascarpone e glassarli con del cioccolato fondente ed il dessert era pronto! Provateli anche voi…

eclair con crema di mascarpone.jpg

Eclair facili e veloci

Ingredienti per 5 persone:

1 confezione di eclair (15 pezzi)

250 g di mascarpone

1 tuorlo freschissimo

 cucchiai rasi di zucchero

100 g di cioccolato fondente da copertura

eclair facili e veloci.jpg

Preparazione

Montate con le fruste elettriche il tuorlo con lo zucchero, fino a quando diventa gonfio e chiaro. Unite il mascarpone ed incorporatelo con un cucchiaio.

Lavorate la crema fino a che è ben amalgamata. Con un coltello, tagliate gli eclair alla base, riempiteli con una generosa dose di crema e ricomponeteli.

Quando tutti gli eclair sono riempiti, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e, quando sarà completamente sciolto, versatelo in una tazza. Prendete gli eclair uno alla volta e, capovolgendoli, bagnateli leggermente nel cioccolato. Fate scolare quello in eccesso, poi rigirateli e poneteli a solidificare su un vassoio.

Trasferiteli in frigorifero fino al momento di servirli.

eclair con crema al mascarpone.jpg

La prossima volta che volete preparare un dolcetto goloso e veloce, provate questi pasticcini e fatemi sapere se vi sono piaciuti.

Se poi avete un po’ più di tempo, preparate voi anche gli eclair, ecco la ricetta…

Per la pasta choux:

100 g di burro

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

160 g di farina 00

4 uova

250 ml di acqua

Preparazione

Setacciate la farina. Versate in un tegame 250 ml di acqua, poi unite il burro, lo zucchero e il sale e portate a bollore.

Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando rapidamente, in modo da evitare che si formino grumi.

Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate energicamente il composto con un cucchiaio di legno, fino a quando si staccherà dalle pareti, formando una palla.

Lasciate raffreddare completamente, poi aggiungete le uova una alla volta, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.

Mettete il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e grossa e formate delle strisce di pasta, lunghe circa 8-10 cm, su una placca rivestita con carta da forno.

Cuocete per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Sfornate e fate raffreddare.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi