Digestivo alla birra, un liquore aromatico

Cari amici, oggi vi propongo la ricetta di un liquore aromatico: il digestivo alla birra. Ho trovato le istruzioni per prepararlo su il giornaledellabirra.it. Il liquore è davvero buono e vale la pena di provarlo, quindi procuratevi ingredienti di ottima qualità e mettetevi al lavoro! Io ho modificato leggermente la ricetta per adattarla agli ingredienti che avevo in casa, ma il risultato è ottimo, l’ho poi imbottigliato in piccole bottiglie di vetro e ho preparato delle etichette con il programma che mette a disposizione AVERY. Se volete, le potete scaricare e stampare, o magari potete prepararne di vostre. Creare etichette è un passatempo che mi diverte sempre, provate anche voi e vedrete che soddisfazione; e poi guardate la confezione, non è forse un’ottima idea regalo?

Digestivo alla birra

Digestivo alla birra

Ingredienti:

750 ml di birra molto scura

 500 ml di alcol a 90°

50 g di miele di melata

200 g di zucchero muscovado

2 chiodi di garofano

mezza stecca di cannella

2 arance amare non trattate

Etichette per bottiglia AVERY

liquore alla birra ed etichette avery



Preparazione

Lavate bene le arance, prelevatene la scorza con un pelapatate e mettetele a macerare nell’alcool  insieme alle spezie, all’ interno di un vaso di vetro chiuso ermeticamente. Riponetelo al buio per due settimane, agitandolo una volta al giorno.

Trascorse le due settimane, preparate uno sciroppo con lo zucchero, il miele e la birra. Versate gli ingredienti in una pentola e fateli scaldare a fuoco moderato fino ad ebollizione, in modo da provocare la completa sgasatura della birra. Fate raffreddare.

Stampate le etichette ed applicatele sulle bottiglie.

liquore alla birra ed etichette avery

Scaricate gratis le mie etichette o, se preferite, potete realizzarle da voi. Se non sapete come fare, cliccate per accedere al semplice tutorial, dove vi spiego tutto passo passo.

Clicca sull’immagine per il download

etichetta birra avery

Filtrare l’alcol con un colino e unitelo allo sciroppo freddo, miscelare con cura. Quindi filtrare il tutto ed imbottigliare in piccole bottiglie a tenuta ermetica.

Digestivo alla birra, un liquore aromatico

Servite il digestivo alla birra a fine pasto, in piccoli bicchieri a temperatura ambiente.

liquore alla birra



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *