Come fare delle scatoline porta caramelle

Oggi oltre alla ricetta, voglio farvi vedere come fare delle scatoline porta caramelle! Tra poco sarà Halloween, la festa del dolcetto o scherzetto (trick or treat). Che ne dite di preparare tante scatoline nei colori arancio, viola e nero (colori più usati per questa ricorrenza) e riempirle di tante caramelle colorate?

scatoline

Avrete bisogno di fogli di cartoncino colorato, forbici e… pazienza! Potrete divertirvi a prepararle anche con i bambini, tanto sono facili da fare.

Prendete un cartoncino (il mio era 25×35) ma va bene di qualsiasi dimensione. Dividetelo in strisce orizzontali (io ne ho fatta due da 6, due da 4 e una da 5).

1

Con la forbice ritagliate le strisce.

2Ogni striscia diventerà una scatolina, semplicemente piegandola. Iniziate a piegare il primo angolino, in modo da formare un triangolo.

3Ripiegate in dietro e poi ancora ad angolo, per ottenere un effetto fisarmonica.

4Dovrete ricavare 11 triangolini. Poi allargate la striscia e cambiate il verso a tutte le righe verticali (le vedete segnate dalle freccette).

5

Otterrete questo

6

Ora iniziate ad arrotolare il foglio, seguendo la forma (verrà da se).

7

 

Terminate inserendo l’ultimo triangolino nella fessura della scatolina, per chiuderla.

8Prima di chiuderla ricordatevi di mettere all’interno le caramelle!!!

9

Fatene tante e di diversi colori.

scatoline

 

L’idea in più:

Se le realizzate in altri colori, saranno perfette per regalare le caramelle a Natale o piccole sorpresine nelle feste di compleanno!

scatolina 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi