Cupcakes con margherite di frosting

Oggi cupcakes con margherite di frosting, soffici tortine, guarnite da una golosa crema preparata con il philadelphia. Ideali per le feste, possono essere servite a fine pasto o preparate per accompagnare il tè del pomeriggio. 

cupcake con margherita di frosting

Ingredienti:

3 uova

90 g di zucchero

essenza di vaniglia o mezza bustina di vanillina

45 g di farina con lievito

30 g di amido di mais

½ cucchiaino di bicarbonato

Per il frosting

150 g di philadelphia (possibilmente in panetti perchè è più solido)

100 g di panna montata

100 zucchero a velo

colorante alimentare rosa

gocce di ghiaccia (clicca qui) o perline di zucchero

Preparazione:

Mettete i tuorli, lo zucchero e l’essenza di vaniglia in un recipiente. Sbattete fino ad ottenere un impasto molto spugnoso.

Aggiungete gli albumi montati a neve. Setacciate sull’impasto la farina con l’amido e il bicarbonato. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola di silicone.

Versate l’impasto nei pirottini riempiendoli per ¾. Cuocete in forno a 180° per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate il frosting. In una ciotola amalgamate con una forchetta o una frusta il philadelphia con lo zucchero (vi sconsiglio di utilizzare il mixer, che renderebbe il philadelphia troppo liquido). In ultimo unite la panna montata, amalgamandola delicatamente con una spatola.

Colorate il frosting con il colore rosa (o altro se preferite), trasferitelo in un sac à poche con beccuccio per petali (io ho utilizzato il 123 Wilton). 

Cominciando dal centro del cupcake, tenete il sac a poche in modo che la parte larga del beccuccio punti verso l’interno e quella sottile verso l’esterno. Premete spostando la sac a poche verso il bordo e poi di nuovo verso il centro, in modo da formare degli archi. Continuate esercitando una pressione costante, facendo ruotare il cupcake, in modo da completare il fiore, se il frosting inizia a scaldarsi e a sciogliersi, rendendo difficile la decorazione, mettetelo in frigo per 5 minuti.

Completate la decorazione con delle gocce di ghiaccia o delle perline.

cupcake con margherite in frosting

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi