Cupcakes di carnevale, per una merenda in maschera

Basta un po’ di pasta di zucchero per realizzare dei cupcakes di carnevale allegri e colorati; non occorre tanta manualità, nè stampini particolari, solo un po’ di fantasia e tanta voglia di divertirsi. Per realizzare le mascherine, ho utilizzato un taglia biscotti a forma di farfalla, vi basterà spostarlo o girarlo per avere una forma diversa. Se non ne avete uno, utilizzatene uno a forma di cuore, vi basterà girarlo per avere una mascherina. Con uno stecchino, praticate i buchini per gli occhi e altre piccole decorazioni. Se poi volete aggiungere un po’ di colore, inumidite leggermente con un pennellino appena bagnato nell’acqua gli angoli delle mascherine e spolverizzatele con il glitter alimentare. Per le stelle filanti, stendete gli avanzi di pasta di zucchero colorata e tagliate delle strisce sottili. Attorcigliatele su una cannuccia e lasciate asciugare per qualche ora. Le decorazioni sono pronte, passate ora alla preparazione dei cupcakes. Ecco una ricetta buonissima per preparare delle soffici e umide tortine al cioccolato.

Cupcakes di carnevale, per una merenda in maschera

Difficoltà: media  •  Preparazione: 10 minuti  •  Cottura: 15 minuti  •  Resa: 12 cupcakes

Cupcakes di carnevale

Ingredienti:

4 uova

200 g di zucchero

300 g di farina 00

1/2 bustina di lievito per dolci

50 g di cacao in polvere

100 ml di olio di semi

50 ml di latte

300 ml di panna fresca da montare

3 cucchiai di zucchero

decorazioni in PDZ

Cupcakes di carnevale



Preparazione

Distribuite i pirottini all’interno di uno stampo per muffin. Accendete il forno a 180° C.

Montate bene con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a quando sono gonfie e chiare; unite l’olio a filo.

Setacciate insieme la farina, il lievito e il cacao, aggiungeteli al composto di uova alternandoli al latte. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, versatelo nei pirottini.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180° C per 15-20 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino prima di estrarre i cupcakes dal forno. Fateli raffreddare su una griglia.

In una ciotola pulita, montate la panna ben fredda con lo zucchero, trasferitela in una tasca da pasticciere con punta a stella.

Quando i cupcakes sono freddi fate delle spirali di panna sulle tortine. Al momento di servirle aggiungete le decorazioni in pasta di zucchero.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta delle girandole di carnevale fritte

Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *