Cupcakes al prosecco and happy new year!

Oggi, cari amici, vi propongo la ricetta dei cupcakes al prosecco, piccole tortine da offrire ai vostri parenti ed amici durante la notte più scintillante dell’anno. La notte di San Silvestro è dietro l’angolo e ormai avrete già tutto organizzato per l’occasione, sicuramente non mancheranno lenticchie e cotechino, uva e spumante, glitter, stelline e scoppietti. È ora di celebrare la conclusione dell’anno che è appena finito e un’occasione per accogliere l’anno venturo con allegria. Mentre pianificavo il mio menù, ho pensato di preparare alcune portate che abbiano come ingrediente il prosecco, uno dei migliori vini italiani e sicuramente uno spumante tra i più apprezzati all’estero; ho così preparato questi piccoli dolcetti con un frosting al philadelphia, e per la decorazione ho optato per piccoli topper dorati, perchè il tempo, si sa, è sempre troppo poco. Anche se molto semplici, trovo che questi cupcakes sono proprio carini e scintillanti. Prendete spunto anche dalle piccole decorazioni, sicuramente non c’è più tempo per mettersi alla ricerca di topper con la scritta 2018, ma con un po’ di fantasia, potrete realizzarli in casa, stampando questa data su piccole bandierine da incollare sulla parte alta di un bastoncino di legno. Insomma, lasciatevi ispirare da questi dolcetti per creare qualcosa di simpatico e spumeggiante.

Cupcakes al prosecco

Cupcakes al prosecco

Ingredienti per 15-16 cupcakes:

Per le tortine

320 g di farina di farro

250 g di zucchero

1/2 bustina di lievito

1 cucchiaino raso di sale

3 uova

120 ml di prosecco

100 ml di olio di semi

Per il frosting

200 g di philadelphia

50 g di burro

100 g di zucchero a velo

1 cucchiaio di prosecco

Cupcakes al prosecco



Preparazione

Accendete il forno a 180°. Distribuite i pirottini di carta nelle teglie per muffin.

In una grande ciotola, unite la farina, lo zucchero, il lievito e il sale e mescolate. In una ciotola separata, o in un mixer, frullate o mescolate le uova, il Prosecco e l’olio.

Aggiungete lentamente la miscela di farina mentre continuate a sbattere. Distribuite uniformemente il composto, riempiendo i pirottini per i 3/4 della loro capacità.

Infornate in forno caldo e cuocete per 15-18 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di estrarli dal forno. Fateli raffreddare su una griglia per dolci.

Nel frattempo, preparate la crema per la farcitura. Mettete in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero a velo e lavorateli insieme, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Aggiungete anche il prosecco e il philadelphia ed amalgamateli bene al composto.

Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e mettete la ciotola in frigorifero per circa 30 minuti in modo da rassodare il frosting, poi utilizzatelo per decorare i cupcakes.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta dei cupcake scintillanti per capodanno…

prosecco cupcakes

Spero che la ricetta dei cupcakes al prosecco vi sia piaciuta e che torniate ancora sul mio blog 😀

Buon Anno a tutti!

Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+

prosecco cupcakes and happy new year





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *