Cupcake per la festa del papà, per festeggiare in allegria

Cercate un’idea per decorare i cupcake per la festa del papà? Ecco la mia proposta per festeggiare in allegria. Seguite il semplice tutorial fotografico e vedrete che non è poi così difficile realizzare con le vostre mani un regalo bello e goloso! Come decorazione, realizzate delle camice o anche delle semplici cravatte colorate in pasta di zucchero. Dopo aver preparato i cupcake alla vaniglia, guarniteli con una rosetta di frosting al mascarpone e posizionateci sopra le decorazioni che avete realizzato.

Cupcake per la festa del papà

 

Cupcake per la festa del papà

Ingredienti per sei cupcake:

100 g di burro

100 g di zucchero semolato

2 uova

140 g di farina

40 ml di latte

1/2 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

120 g di mascarpone a temperatura ambiente

120 ml di panna da montare freddissima

25 g di zucchero a velo

100 g di pasta di zucchero bianca

colori alimentari




Ecco come realizzare dei semplici topper in pasta di zucchero…

realizzare delle camicie in pdz

Stendete la pdz in una sfoglia molto sottile e poi, con un coppa pasta circolare, ritagliate 3 dischi di pasta di zucchero bianca. Praticate una piccola incisione sul bordo e piegate i due lembi per formare un colletto.

Cupcake per la festa del papà

Con una rotella dentellata, tratteggiate l’apertura della camicia, ritagliate un piccolo taschino, inumiditelo leggermente e applicatelo sulla camicia. Colorate pochissima pasta di zucchero e realizzate dei piccoli bottoncini.

Cupcake per la festa del papà

Aggiungete altri piccoli particolari, come cravatta o cravattino. Realizzate anche tre cravatte un po’ più grandi e aggiungeteci solo i colletti delle camicie. Tenete da parte le decorazioni e passate alla preparazione dei cupcake.

Sciogliete il burro e fatelo raffreddare. Distribuite i pirottini all’interno di uno stampo per muffin. Accendete il forno a 180° C.

Montate bene con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a quando sono gonfie e chiare; unite il burro a filo e l’estratto di vaniglia.

Setacciate insieme la farina con il lievito e aggiungeteli alternandoli al latte. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, versatelo nei pirottini.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino prima di estrarre i cupcakes dal forno. Fateli raffreddare su una griglia.

Nel frattempo, preparate il frosting. Versate il mascarpone in una ciotola e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, lavorate energicamente fino ad ottenere una consistenza burrosa. Incorporate poco alla volta lo zucchero a velo e continuate a mescolare.

Aggiungete al composto ottenuto la panna montata ed amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Trasferite il frosting in una tasca da pasticcere usa e getta con cono a stella e disegnate delle rosette di crema sui cupcake.

Cupcake per la festa del papà

A questo punto non vi resta che decorare con i toppers in pasta di zucchero e sistemare i cupcakes su un vassoio o in piccole scatole.

Conservate in frigorifero.

Per festeggiare il papà provate anche i biscotti decorati

Cupcake per la festa del papà

Vi è piaciuta la ricetta dei Cupcake per la festa del papà? Condividete questo post sui social! 😀

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+

A presto!






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *