Cupcake per il ritorno a scuola

La prossima settimana, si torna a scuola, facciamo festa con questi cupcake! Semplici tortine all’olio, guarnite con una golosa ganache al cioccolato bianco e decorata con libri, matite, righelli, lavagne e fogli di quaderni realizzati in pasta di zucchero.
 
Ingredienti per i cupcake:280 g di zucchero
200 ml di olio di oliva delicato

5 uova
scorza grattugiata di 1 limone non trattato
200 g di farina bianca di farro
1 bustina di lievito
Preparazione:

Preriscaldate l forno a 180°C. Mettete l’olio in una ciotola con 200 g di zucchero, poi sbattetelo con le fruste elettriche fino a renderlo chiaro. Aggiungete le uova, uno alla volta, senza smettere di sbattere. Aggiungete gradatamente la farina setacciata con il lievito.

Aromatizzate con la scorza di limone e mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete i pirottini di carta negli appositi stampi metallici o in silicone e riempiteli con il composto ottenuto solo per 2/3 dell’altezza, perché cresceranno durante la cottura.

Per la ganache al cioccolato bianco


200 g di cioccolato bianco
200 ml di panna da montare
PreparazioneSminuzzate il cioccolato bianco. Scaldate la panna, appena sta per raggiungere il bollore, spegnete il fuoco e versateci dentro il cioccolato bianco. Mescolate bene, fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

 
Fatelo intiepidire, poi mettetelo in frigo a raffreddare. Trascorso questo tempo, montate la ganache al cioccolato bianco con delle fruste elettriche.
Trasferitelo in un sac à poche e guarnite i cupcake.
 
Ora non vi resta che dare sfogo alla fantasia e creare con la pasta di zucchero piccole decorazioni che hanno come tema la scuola, eccone qualche esempio…


Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!



 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. SimoCuriosa says:

    ma sono bellissimi! mio figlio non va più a scuola oramai… e ha sempre avuto poca voglia…chissà se con questi cupcakes l avrei invogliato! ahahah
    buona giornata

  2. Natascia B. says:

    Bellissimi complimenti. Ma ce ne vogliono per addolcire il ritorno a scuola…..

  3. carmencook says:

    Spettacolari anche questi!!!
    Adoro la tua fantasia!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

Rispondi