Cupcake con rosa al frosting

I cupcake con rosa al frosting, sono soffici tortine, guarnite da una golosa crema preparata con il philadelphia. Ideali per le feste, possono essere servite a fine pasto o preparate per accompagnare il tè del pomeriggio. Ogni scusa è buona per farsi tentare…

Ingredienti


Per i cupcake

100 g di philadelphia

100 g di burro

150 g di zucchero

130 g di farina

2 uova

il succo di 1/2 limone

Per il frosting

150 g di philadelphia (possibilmente in panetti perchè è più solido)

100 g di panna montata

100 zucchero a velo

colorante alimentare



Procedimento

Con le fruste elettriche amalgamate il philadelphia con il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente, unite lo zucchero e fate montare per ottenere un composto cremoso.

Unite le uova, uno alla volta, quindi il succo di limone, le farine e fate amalgamare bene.

Versate il composto in 12 pirottini, riempendoli per tre quarti e mettete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate il frosting. In una ciotola amalgamate con una forchetta o una frusta il philadelphia con lo zucchero (vi sconsiglio di utilizzare il mixer, che renderebbe il philadelphia troppo liquido). In ultimo unite la panna montata, amalgamandola delicatamente con una spatola.

Colorate 2/3 del frosting con il colore rosa (o altro se preferite) ed il restante con il colore verde.

Trasferite il frosting rosa in un sac à poche con beccuccio per petali (io ho utilizzato il 123 Wilton).

Per prima cosa, create dei coni al centro del cupcake, mettete in frigorifero, per farlo stabilizzare. Dopo 10/15 minuti prendete il primo cupcake, tenendo il sac à poche a 45° con il lato ampio verso il basso e il lato più stretto rivolto verso l’alto, iniziate a creare i petali, formando dei piccoli archi sovrapposti e girando contemporaneamente il cupcake.

Procedete fino ad arrivare quasi al bordo della tortina, poi prendete il sac à poche con il frosting verde, su cui avrete montato un cornetto per foglie (io ho utilizzato il 112) e iniziate a creare una piccola corona di foglie alla base della rosa.

Per realizzare le foglie inclinate il sac à poche a 45° spremete e tenete fermo il cornetto quanto basta per formare la base della foglia. Allentate la stretta mentre spostate il cornetto verso di voi, per formare la punta.

Mettete subito in frigorifero, poi passate alla decorazione degli altri cupcake.

Un consiglio: se il frosting inizia a scaldarsi e a sciogliersi, rendendo difficile la decorazione, mettetelo in frigo per 5 minuti!



Vi sono piaciuti i miei cupcake? continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Luna B says:

    Wow che belle, fini ed eleganti e chissà quanto golose!

Rispondi