Cupcake cielo stellato

Come ogni anno si avvicina la notte di San Lorenzo, che ne dite di preparare dei cupcake cielo stellato per festeggiare? Per la tradizione il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, la notte più attesa per chi vuole ammirare uno dei fenomeni astronomici più spettacolari da guardare ad occhio nudo. La tradizione vuole che le stelle cadenti rappresentino le lacrime di San Lorenzo, martirizzato sui carboni ardenti il 10 Agosto. Nell’attesa di poterle vedere, preparate questi dolci cupcakes.

Cupcake cielo stellato

Cupcake cielo stellato

Ingredienti per 12 cupcakes al cioccolato:

225 g di farina di farro

220 g di zucchero

125 g di burro a temperatura ambiente

125 ml di latte

2 uova

1/2 bustina di lievito

25 g di cacao amaro

Per la decorazione

200 g di panna da montare zuccherata

200 g di mascarpone

30 g di zucchero a velo

coloranti alimentari blu, azzurro e viola

zucchero glitterato

stelline di zucchero o di cioccolato plastico

cupcake di san lorenzo

Preparazione

Mettete i pirottini di carta nello stampo multiplo per cupcakes. Accendete il forno a 180°.

Ponete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e le uova in una ciotola e sbattete con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Aggiungete al composto la farina, il cacao ed il lievito, sempre lavorando con le fruste, diluite gradatamente con il latte. Continuate a sbattere fino a quando il composto è liscio e senza grumi.

Distribuite l’impasto nei pirottini, riempiendoli per 2/3. Infornate i cupcakes per 18 minuti, verificate la cottura con uno stecchino. Sfornatele e fate raffreddare su una griglia.

Preparate il frosting. Montate la panna ben fredda con le fruste, fino a quando è ben soda. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino a renderlo cremoso, poi unite la panna ed incorporatela delicatamente. Dividete il frosting in tre parti e coloratelo rispettivamente di azzurro, viola e blu.

Dividete ipoteticamente un sac à poche in tre parti e riempite ogni parte con un colore diverso. Non fa niente se essi si mischiano un po’, contribuiranno a dare una sfumatura più uniforme. Spremete il sac à poche finchè non vedrete uscire il frosting colorato, a questo punto iniziate a decorare i cupcakes.

Cospargete lo zucchero glitterato e decorate con le stelline. Conservate i cupcakes cielo stellato in frigorifero fino al momento di servirli.

cupcake con stelle

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *