Cupcake al caffè in tazza

Ecco un modo chic per servire i cupcake, direttamente cotti nelle tazzine. Sembrano delle tazze di porcellana ma in realtà sono formine realizzate in silicone 100%. Basta versare l’impasto dei cupcake, direttamente negli stampini e infornare, i vostri cupcake, sono già pronti da servire, potrete poi decorarli a piacere con panna, crema al burro, ghiaccia, frosting, cioccolato….

cupcake al caffè in tazza

Ogni tazza in silicone è accompagnata da un piattino in plastica, ideale per servire a regola d’arte i vostri dolcetti. Li trovate in confezione da 4 tazzine su ZiZuu, lo store on-line che ha prezzi bassissimi, vi ricordo inoltre che potrete approfittare dello sconto del 10% su tutti gli articoli di cucina e pasticceria, vi basterà inserire al momento dell’ordine il codice: DolciDaSogno_10

Ma basta chiacchiere e passiamo alla ricetta, che ho preparato per rendere speciale un momento di relax!

Cupcake al caffè in tazza

Ingredienti per i cupcake al caffè

100 g di farina

1 tazzina di caffè ristretto

2 cucchiaini di lievito

1 uovo

90 g di zucchero

75 g di burro

2 cucchiai di panna fresca

per il frosting

200 g di formaggio spalmabile

100 g di panna da montare

70 g di zucchero

50 g di cioccolato fondente  per decorare

Procedimento

Accendere il forno a 180°. Preparare il caffè ristretto e farlo raffreddare. Separate il tuorlo dall’albume e montate quest’ultimo a neve.

A parte montare il tuorlo con lo zucchero, poi versateci il burro fuso e freddo. Unite la farina ed il lievito, continuando a lavorare il composto con le fruste, stemperate con la panna.

In ultimo unite l’albume montato a neve, incorporatelo, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti.

Versate negli stampini tazzina e infornate per 15/18 minuti. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

Preparate il frosting

Montate la panna e tenetela da parte, mescolate il formaggio con lo zucchero. Unite  la panna montata ed amalgamate bene, trasferitelo in un sac à poche con cono a stella, spremete dei ciuffi su ogni cupcake.

Potrete decorare con delle scagliette di cioccolato o scioglierlo per creare delle decorazioni fantasia.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Avete delle amiche appassionate di dolci? Queste belle tazzine, potrebbero essere anche una bella idea regalo! Cliccate qui per vedere tutti i dettagli, o visitate il negozio on-line Zizuu: http://zizuu.com/

logo 200

Potrete seguire lo store ZiZuu anche su:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi