Cupcake alla cannella, aspettando il Natale

Addolcite il vostro Natale con questi cupcake alla cannella, sui toni del bianco e celeste, sono adatti a tutto il periodo delle festività natalizie. Semplici ed eleganti, sono sormontati da una nuvola di panna e, come unica decorazione, piccoli fiocchi di neve e granelli di zucchero, che rendono questi dolcetti chic ed eleganti. Ho pensato ad una decorazione semplice per queste profumate tortine, così potrete coinvolgere anche i bambini nella loro preparazione. Inoltre, spesso, durante le feste si è troppo indaffarati con gli addobbi e i regali, e questa è un’ottima soluzione per creare qualcosa di buono senza stressarsi troppo. E allora cosa aspettate? Indossate il grembiule e mettetevi subito al lavoro: prepariamo insieme questi cupcake con cui potrete coccolare i vostri cari.

Cupcake alla cannella

Cupcake alla cannella

Ingredienti per 12 cupcake

70 g burro morbido

70 g di panna

125 g zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di cannella in polvere

3 uova

150 g farina di farro

1/2 bustina di lievito

1 bicchierino di liquore all’arancia

2 cucchiaini di cacao

Per la guarnizione:

200 ml di panna fresca

2 cucchiai di zucchero

cristalli di zucchero azzurri

cialde a forma di fiocco di neve

Cupcake alla cannella
Preparazione

Accendete il forno a 180°. In una terrina, lavorate il burro a crema, aggiungendo gradatamente lo zucchero e la cannella. Unite al composto le uova e lavorate bene.

Setacciate la farina ed il lievito direttamente sull’impasto ed incorporatelo delicatamente, poi aggiungete il liquore ed aromatizzate con l’estratto di vaniglia, continuando a mescolare fino ad avere un composto ben amalgamato.

Distribuite le cartine all’interno di uno stampo per muffin, poi versate l’impasto nei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4. Infornate le tortine e cuocetele per 20 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di sfornarli.

Fate raffreddare i cupcake su una griglia per dolci prima di decorarli.

Montate la panna con lo zucchero, trasferitela in un sac à poche con punta a stella e decorate i cupcake, infine aggiungete le decorazioni. Conservate i cupcake in frigorifero fino al momento di servirli.




Date anche uno sguardo alla raccolta di dolci per il Natale, sono sicura che troverete la ricetta che cercate 😉

Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *