Crumble di mele in lavastoviglie

Continuo a provare questa rivoluzionaria tecnica di cottura! Oggi vi propongo di preparare il crumble di mele in lavastoviglie! Un ottimo dolce al cucchiaio, preparato in comodi vasetti e cotto in lavastoviglie anziché nel forno. Se state leggendo per la prima volta di questo metodo di cottura e ne volete sapere di più, cliccate qui.

crumble di mele in lavastoviglie

Crumble di mele in lavastoviglie

Ingredienti

500 g di mele

30 g di zucchero

1/2 cucchiaino di cannella

succo di 1/2 limone

vasetti con chiusura ermetica

Per il crumble:

100 g di farina

60 g di burro

50 g di zucchero di canna

1/2 bacca di vaniglia

Preparazione

Lavate ed asciugate le mele, eliminate la buccia ed il torsolo e tagliatele a dadini, irroratele con il succo di limone, unite lo zucchero e la cannella, mescolate e suddividetele nei vasetti.

Chiudete bene i coperchi (affinché i cibi non vengano in contatto con l’acqua ed il detersivo, è necessario chiuderli in vasetti di vetro con tappi ermetici), mettetele in lavastoviglie e avviate il lavaggio.

Nel frattempo preparate il crumble. Incidete la stecca di vaniglia per il lungo e, con un coltellino raschiate i semini interni. Ponete in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, la cannella in polvere,  i semi della vaniglia e il burro ammorbidito: lavorate gli ingredienti con le punte delle dita abbastanza velocemente per evitare che il burro si scaldi fino a ottenere delle briciole abbastanza spesse.

Cospargete le briciole di pasta su una teglia rivestita di carta forno ed infornate in forno caldo a 180° fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

Quando il lavaggio in lavastoviglie sarà finito, non dovrete far altro che aprire i barattolini, e sbriciolare un po di crumble in ognuno.

Il vostro dessert è pronto!

Il crumble di mele è ottimo servito caldo o tiepido, ma se non lo consumate subito, conservate i barattolini ancora chiusi in frigorifero ed unite il crumble solo al momento di servirlo.

Volete renderlo ancora più goloso? Accompagnatelo con una pallina di gelato alla vaniglia!

Volete provare qualche altra ricetta utilizzando la lavastoviglie? Ecco qui qualche altra idea…

CIMGdessert di ciliegie con panna e pistacchi 2
Ciliegie con panna e pistacchi

 

 

 

 

 

 

Dessert di fragole preparato in lavastoviglie
Dessert di fragole preparato in lavastoviglie
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi