Crumble di ciliegie

Il crumble di ciliegie o cherry crumble è un piatto di origine inglese, un dolce al cucchiaio cotto al forno, formato da uno strato superficiale granuloso e croccante che nasconde un ripieno di morbida frutta calda. Sembra una torta all’incontrario, la base è costituita da uno strato di frutta, coperto da un impasto rigorosamente sbriciolato, cotto in forno fino a doratura. E’ molto semplice da fare, lo può preparare veramente chiunque, anche chi non ha mai mai acceso un forno in vita sua! Il crumble può essere realizzato con svariati tipi di frutta, quello che vi propongo oggi è con le ciliegie….

Crumble di ciliegie

Crumble di ciliegie

Ingredienti

1 kg di ciliegie

100 g di zucchero

scorza grattugiata di un limone (non trattato)

Per l’impasto sbriciolato

170 g di farina

1 stecca di vaniglia

100 g di zucchero di canna

1 pizzico di cannella

100 g di burro

Per la  teglia

burro q.b.

qualche cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento

Il crumble si presenta al meglio del sapore e della consistenza se cotto, intiepidito e mangiato. Se si aspetta troppo, la crosticina assorbe umidità e tende a compattarsi.

Si può ovviare a questo inconveniente, preparando tutto quanto prima e mantenere sia le briciole che il ripieno in frigorifero e unirli solo al momento di infornare.

Lavate le ciliegie, tagliatele a metà e snocciolatele, mettetele in un recipiente con 100 g di zucchero e la scorza grattugiata di 1 limone. Lasciate riposare le ciliegie per almeno una mezz’ora, rigirandole ogni tanto.

Nel frattempo preparate la pasta sbriciolata per la ricopertura del crumble. Incidete la stecca di vaniglia per il lungo e, con un coltellino raschiate i semini interni. Ponete in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, la cannella in polvere,  i semi della vaniglia e il burro ammorbidito: lavorate gli ingredienti con le punte delle dita abbastanza velocemente per evitare che il burro si scaldi fino a ottenere delle briciole abbastanza spesse.

Imburrate una pirofila e cospargete sul fondo 2-3 cucchiai di zucchero di canna. Versate le ciliegie e distribuitele uniformemente, ricopritele con le briciole di pasta. 

Infornate in forno caldo a 180° fino a quando la superficie sarà dorata e croccante, estraete il crumble dal forno e servitelo ancora caldo. Se volete potrete accompagnarlo con del gelato alla vaniglia, con la crema, oppure con della panna semimontata.

Crumble di ciliegie 2

Vi è piaciuta questa ricetta? Continuate a seguirmi su facebook…

https://www.facebook.com/dolcidasognoo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Vera says:

    Urca!! Che golositá!! Un abbraccio
    Vera

    1. Perfetto per questa stagione!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *