Crumble di ciliegie in vasetto

Il crumble di ciliegie o cherry crumble è un piatto di origine inglese, un dolce al cucchiaio cotto al forno trovate la ricetta classica cliccando qui. Quest’oggi invece, vi propongo il crumble di ciliegie in vasetto e cotto in lavastoviglie. Vi ho già presentato diverse ricette con questo metodo di cottura alternativo, perchè lo trovo molto pratico e veloce, sopratutto per una merenda golosa a base di frutta.

crumble di ciliegie nel vasetto  2

 Crumble di ciliegie in vasetto

Ingredienti

500 g di ciliegie

50 g di zucchero

scorza grattugiata di 1/2 limone (non trattato)

Per l’impasto sbriciolato (o crumble)

100 g di farina

60 g di burro

50 g di zucchero di canna

1/2 bacca di vaniglia

1 pizzico di cannella in polvere

Procedimento

Lavate ed asciugate le ciliegie, tagliatele a metà e snocciolatele, mettetele in un recipiente con lo zucchero e la scorza di  limone, mescolate e suddividetele nei vasetti. Chiudete bene i coperchi (affinché i cibi non vengano in contatto con l’acqua ed il detersivo, è necessario chiuderli in vasetti di vetro con tappi ermetici), mettetele in lavastoviglie e avviate il lavaggio.

Nel frattempo preparate il crumble. Incidete la stecca di vaniglia per il lungo e, con un coltellino raschiate i semini interni. Ponete in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, la cannella in polvere,  i semi della vaniglia e il burro ammorbidito: lavorate gli ingredienti con le punte delle dita abbastanza velocemente per evitare che il burro si scaldi fino a ottenere delle briciole abbastanza spesse.

Cospargete le briciole di pasta su una teglia rivestita di carta forno ed infornate in forno caldo a 180° fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

Quando il lavaggio in lavastoviglie sarà finito, non dovrete far altro che aprire i barattolini, e sbriciolare un po di crumble in ognuno.

Il vostro dessert è pronto!

Il crumble è ottimo servito caldo o tiepido, ma se non lo consumate subito, conservate i barattolini ancora chiusi in frigorifero ed unite le briciole croccanti solo al momento di servirlo.

crumble di ciliegie nel vasettoVolete provare anche il crumble di mele? Cliccate qui.

Vi è piaciuta questa ricetta? Continuate a seguirmi su facebook…

https://www.facebook.com/dolcidasognoo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi