Crostatine con confettura di mele cotogne

Le crostatine con confettura di mela cotogna, sono delle dolci e fragranti tortine di pasta frolla ripiene di marmellata! Io ho utilizzato la confettura di mele cotogne, ma potrete sostituirla con una qualsiasi marmellata o confettura di vostro gradimento.

crostatine con confettura di mele cotogne

Ottime da preparare per la colazione, la merenda, gli spuntini o le feste dei vostri bambini.

Ingredienti:

280 g di farina

100 g di burro

1 uovo

100 g di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

un cucchiaino raso di lievito

confettura di mele cotogne (clicca qui per la ricetta)

zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento

Impastare velocemente gli ingredienti, formare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata realizzando una sfoglia dello spessore di ½ cm.

Imburrate ed infarinate degli stampini per crostatine, poggiateci sopra la sfoglia di pasta, e passandoci sopra un matterello, ritagliate la pasta in eccesso.

Premete leggermente con le dita, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Stendere uno strato di confettura di mele cotogne, decorate con una griglia di pasta frolla.

Una volte pronte, adagiatele sulla leccarda del forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, quindi sfornatele, lasciatele raffreddare. Una volta fredde estraetele dagli stampi e spolverizzatele di zucchero a velo.

crostatine con confettura di mele cotogn

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Martina says:

    Deliziosi queste crostatine…li proverò sicuramente… se ti va di partecipare è in atto la mia rubrica improvvisata: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/10/il-vincitore-di-settembre-e-la-mia.html, questa ricetta è proprio adatta, ti aspetto… a presto, Martina

    1. Grazie, vengo a trovarti 😀

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *