Crostatine con mascarpone e frutta fresca

Oggi vi propongo delle crostatine con mascarpone e frutta fresca. Un dolce guscio di frolla che racchiude al suo interno una deliziosa e soffice crema che esalta il sapore della frutta fresca di stagione. Per preparare queste tartellette, ho utilizzato vari frutti di bosco, uva e fichi; dovete ammettere che questa combinazione è innegabilmente deliziosa.

 

Crostatine con mascarpone e frutta fresca con frutti di bosco fichi e uva
Tovaglietta GreenGate

Crostatine con mascarpone e frutta fresca

Ingredienti per 6 crostatine:

150 g di farina 00

1 uovo

50 g di zucchero semolato

50 g di burro

1 cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale

scorza grattuggiata di 1/2 limone

Per la crema al mascarpone

150 g di mascarpone

150 ml di panna da montare già zuccherata

2 cucchiai di zucchero a velo

Per la finitura

mix di frutti di bosco (fragoline, lamponi, mirtilli, more ,ribes)

fichi

uva

Crostatine con mascarpone e frutta fresca
Tovaglietta GreenGate

Preparazione

In una ciotola, raccogliete la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone, poi unite l’uovo e il burro leggermente ammorbidito e lavorate tutto velocemente, fino ad ottenere un composto morbido, omogeneo e leggermente appiccicoso. Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare l’impasto nel frigorifero per 1/2 ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello ad uno spessore di 4-5 mm. Imburrate ed infarinate degli stampi per crostatine di 10-12 cm. Arrotolate la pasta intorno al mattarello, poi dispiegatela sopra gli stampini. Passateci sopra con il matterello in modo da tagliare la pasta, eliminate quella in eccesso.

Con le dita, schiacciate leggermente la pasta, in modo da farla aderire bene allo stampo. Bucherellate il fondo delle crostatine con i rebbi di una forchetta.

Ritagliate dei dischi di carta forno della grandezza delle crostatine. Disponeteli sulla pasta e ricopriteli con fagioli secchi o riso e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti. Eliminate i fagioli e la carta e proseguite la cottura fino a che la pasta diventa dorata.

Sfornate le crostatine e fatele raffreddare prima di estrarle dalgli stampi.

Intanto preparate la crema al mascarpone. In una ciotola mettete il mascarpone, setacciatevi sopra lo zucchero a velo e poi mescolate delicatamente con una forchetta, fino ad ottenere una crema liscia.

Montate bene la panna ed incorporatela al mascarpone. Distribuite la crema appena preparata all’interno dei gusci di frolla. A questo punto non vi resta che aggiungere frutta fresca a volontà.

Queste crostatine rendono il massimo il giorno stesso della preparazione, ma si conservano comunque un paio di giorni in frigorifero.

Crostatine con mascarpone e frutta fresca
Tovaglietta GreenGate

La tovaglietta in foto fa parte della collezione GreenGate, ed è solo uno dei meravigliosi articoli dal design raffinato ed elegante prodotto dall’azienda Danese GreenGate.

Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

Per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook

https://www.facebook.com/GreenGateOfficial

Crostatine con mascarpone e frutta fresca
Tovaglietta GreenGate

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi