Crostata senza burro e senza uova

La torta più semplice, la più conosciuta e preparata, probabilmente è la crostata. Oggi vi propongo una versione senza burro e senza uova. Una ricetta che può tornarvi utile, se avete problemi di intolleranze, se seguite una dieta vegana, o semplicemente se non avete questi ingredienti in casa, ma volete comunque preparare un dolce goloso.

Crostata senza burro e senza uova

Semplice da realizzare  può essere farcita con le vostre confetture preferite. Un un dolce sano e casalingo, perfetto in qualsiasi momento della giornata.

Crostata senza burro e senza uova

Ingredienti

500 di farina di farro

250 g di zucchero

140 g di olio di semi

130 g di acqua

1 cucchiaino di lievito

scorza grattugiata di limone o aroma di limone in pasta

1 vasetto di confettura

Procedimento

Impastare velocemente tutti gli ingredienti, formate una palla, copritela con la pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Prendete una stampo da crostata  spennellatelo con il burro e poi infarinatelo.

Prima di utilizzare la pasta, lavoratela di nuovo per qualche attimo, poi stendete 2/3 della frolla. Quindi con l’aiuto del mattarello sollevate la pasta stesa e posizionatela sulla tortiera.

Eliminate  l’impasto in eccesso ritagliando accuratamente i bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versatevi la confettura, io ho utilizzato quella di susine, ma potrete utilizzare quella che più vi piace ,dalla classica confettura di albicocche fino alla marmellata di agrumi.

Livellate la confettura con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta. Poi con la pasta che avete tenuto da parte, create delle strisce arrotolandole con le mani, adagiatele sulla superficie della crostata incrociandole in modo da creare delle losanghe .

Infornate in forno preriscaldato a 180°. Quando la crostata risulterà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia.

Una volta che si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e trasferitela su un vassoio. La vostra crostata senza burro e senza uova è pronta per essere gustata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi