Crostata di prugne

La crostata di prugne è una torta di pasta frolla con farina di farro integrale e nocciole, farcita con prugne cotte con poco zucchero. E’ un dolce squisito e genuino, provate a prepararlo per una colazione o una merenda, da leccarsi i baffi!

crostata di prugne

Crostata di prugne

Ingredienti

280 g di farina di farro integrale

50 g di nocciole tostate e tritate finemente

150 g di zucchero

150 g di burro

½ bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 uovo intero + 1 tuorlo

Per farcire

700 g di prugne non troppo mature

120 g di zucchero

succo di 1/2 limone

Preparazione

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, fate una fossetta nel centro e metteteci le nocciole tritate, lo zucchero, il lievito per dolci, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzettini.

Lavorate velocemente con le mani tutti gli ingredienti, in modo da formare un impasto bricioloso e leggero.

Sbattete un uovo intero con un tuorlo con una forchetta, versatelo sulle briciole e con le mani compattate l’impasto, stendetelo tra due fogli di carta forno e lascialo raffreddare in frigo per almeno due ore.

Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate le prugne, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo, mettetele in una casseruola con lo zucchero ed il succo di limone, se necessario aggiungete giusto un goccio di acqua e cuocete per circa 30 minuti, fino a raggiungere la consistenza della marmellata.

Passate le due ore, preriscaldate il forno a 180°, imburrate ed infarinate uno stampo da costata di 26 cm di diametro.

Rivesti lo stampo da crostata con la pasta frolla al farro e nocciole, lasciandone un pò da parte per la decorazione.

Ricopri la frolla con leprugne e decorate la superficie della crostata con la frolla rimasta, ritagliando forme con gli stampini da biscotti.

Infornate per 30 minuti fino a che la frolla non è dorata e asciutta. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

Rispondi