Crostata Kinder Bueno

La crostata Kinder Bueno è uno di quei dolci golosissimi che piacciono sia ai grandi che ai bambini. Facile da preparare, è adatta per la colazione o la merenda, ma è così bella che può essere preparata anche per una festa. Ho farcito la pasta frolla con del cioccolato al latte e del cioccolato bianco al posto della crema spalmabile, questo permette alla crostata di essere conservata anche diverse ore fuori dal frigorifero. Il mio consiglio? Provatela!

 

torta kinder bueno.jpg

Crostata Kinder Bueno

Ingredienti:

Per la pasta frolla

300 g di farina di farro

100 g di zucchero semolato

150 g di burro

1 uovo

1 cucchiaino di lievito

Per la farcitura

100 g di cioccolato al latte

80 g di cioccolato bianco

100 ml di panna liquida

Per decorare

mini Kinder Bueno

gocce di cioccolato bianco

Crostata Kinder Bueno.jpg

Preparazione

Su un piano di lavoro, disponete a fontana la farina, lo zucchero e il lievito, poi fate un buco nel centro e mettete il burro tagliato a cubetti e l’uovo. Lavorate con la punta delle dita, amalgamando velocemente gli ingredienti messi al centro. Mescolateli infine con la farina, ricavandone un panetto omogeneo.

Coprite l’impasto con la  pellicola e lasciatelo riposare per un’ora in frigo.

Accendete il forno a 180°. Imburrate ed infarinate uno stampo per crostata. Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con un mattarello su un piano leggermente infarinato, ad uno spessore di circa 6-7 mm.

Arrotolate la pasta sul mattarello e srotolatela sullo stampo, fatela aderire al fondo e sui bordi, poi tagliate l’eccesso con un coltello. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite con un disco di carta forno, versateci sopra dei legumi secchi o le apposite sfere di ceramica e procedete con la cottura alla cieca.

Infornate per 15 minuti. Estraete lo stampo dal forno, eliminate le sfere e la carta e terminate la cottura per altri 10-15 minuti, o fino a quando sarà dorata. Lasciatela raffreddare.

crostata kinder bueno.jpg

Quando la base della crostata è fredda, sformatela e trasferitela su un vassoio.

Sminuzzate il cioccolato al latte, aggiungete 60 g di panna e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Sminuzzate anche il cioccolato bianco, aggiungete la panna rimanente e fate fondere anche questa.

Versate il cioccolato fuso all’interno della crostata e livellatelo con una spatola, poi versate al centro il cioccolato bianco. Decorate con i Kinder Bueno e con le gocce di cioccolato. Fate rassodare in frigorifero.

Crostata Kinder Bueno.jpg

Se la crostata Kinder Bueno ti è piaciuta, condividila sui social. Ti ricordo come sempre che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook:

Dolci da sogno…

Mi trovi anche su:

twitter instagram,  pinterest

 google+

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Bravissima! Questa torta è una vera tentazione!!

  2. basilntomato says:

    è perfetta, complimenti!!

  3. Paola says:

    Che delizia, sei bravissima Cinzia!

  4. Non solo è bellissima, ma deve essere davvero fantastica al gusto. Complimenti!

  5. Complimenti fai dei dolci davvero fantastici

Rispondi