barrette crostate Photo torte Uncategorized

Crostata al cioccolato e dulce de leche

Ecco una crostata al cioccolato e dulce de leche, una vera bontà! Una crostata al cioccolato semplice da fare e di sicura riuscita, ottima come fine pasto o per una dolce merenda.

crostata al cioccolato e dulce de leche

Ingredienti:

Per la pasta frolla

1 uovo

50 g di zucchero

50 g di burro

150 g di farina

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito

Per la crema al cioccolato

80 g cioccolato fondente

80 g di cioccolato al latte

150 ml di panna

1 tuorlo

2 fogli di colla di pesce

300 g di dulce de leche

scaglie di mandorle (per la decorazione)

Per preparare il dulce de leche prendere un barattolo di latte condensato (in latina, non in plastica), metterlo in una pentola a pressione con abbondante acqua (deve sempre ricoprire il barattolo), chiudere il coperchio, mettere sul fuoco e far bollire per 40 minuti, spegnere e fare raffreddare, è pronto! Per maggiori informazioni leggere qui.

Per la pasta frolla, impastare tutti gli ingredienti , fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo (sarà leggermente appiccicoso), coprire con la pellicola e fare riposare in frigo per mezz’ora.

Stendere la pasta in uno stampo in silicone o in una teglia imburrata e cuocere in forno caldo a 180 per circa 20/25 minuti la pasta dovrà essere dorata.

Togliere dal forno e spalmare il dulce de leche sul piano della crostata.

Preparare la crema sciogliendo al microonde o in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente, quello al latte e la panna, unire poi il tuorlo e la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata.

Versare la crema di cioccolato sulla crostata, decorare a piacere con scaglie di mandorla.

Fare raffreddare, poi mettere in frigorifero per almeno due ore.

La vostra crostata al cioccolato è pronta!!!!

Potrebbe anche interessarti...

8 commenti

  1. Oddio questo dolce è la ”morte mia”….hai unito due cose che amo profondamente : dulce de leche e cioccolato. Vebbè oh questa ricetta va provata….ormai è venerdì.poi il week end…e si dai, da lunedì a dieta!!ahaha!

    1. hahahahaha… sei simpaticissima!

  2. bubi dice:

    mi scusi ma non c’è il rischio che il dulce de leche e la crema di cioccolato si mescolino tra di loro quando li versiamo sulla frolla? bisogna far riposare un po’ solo il dulce de leche con la frolla e solo in seguito aggiungere la crema di cioccolato?

    1. Ciao Umberto, dipende dalla compattezza del dulce de leche, io lo utilizzo abbastanza sodo, in modo che anche quando taglio il dolce non cola troppo ma resta abbastanza compatto. Io lo ottengo cuocendolo per 40 minuti nella pentola a pressione o nella pentola normale per circa 3 ore, se diminuisci il tempo di cottura avrai una crema più liquida, se al contrario l’aumenti, sarà più consistente, l’importante è che il barattolo resti sempre sotto il livello dell’acqua.

  3. questo dolce è sublimeee!

  4. La crema colante è davvero invitante nei piatti che la richiedono

    1. Si hai ragione, è molto golosa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.