Crostata ai due cioccolati con dulce de leche

Riuscite ad immaginare niente di più goloso di questa crostata ai due cioccolati con dulce de leche? Per chi, come me, ama il cioccolato ed il caramello mou, è davvero una torta eccezionale. Due cremosità diverse, che si contrappongono alla croccante base di pasta frolla per dare vita ad un dolce irresistibile. Il mio consiglio? Dovete assolutamente provarla!

Crostata ai due cioccolati con dulce de leche

Crostata ai due cioccolati con dulce de leche

Ingredienti:

Per la frolla

250 g di farina di farro

100 g di zucchero

1 uovo

125 g di burro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la ganache

150 g di cioccolato bianco

150 g di cioccolato al latte

200 g di panna da montare

Vi serviranno inoltre

1 barattolino di dulce de leche o 1 barattolo di latte condensato da 400 g

lamponi e foglioline di menta per decorare

Crostata ai due cioccolati con dulce de leche

Preparazione

Iniziate preparando le ganache; sminuzzate finemente il cioccolato e mettetelo in due ciotole separate, unite metà della panna nella ciotola con il cioccolato bianco e l’altra metà nel cioccolato al latte. Fate fondere i cioccolati a bagnomaria, mescolando fino a quando si saranno completamente sciolti.

Lasciate intiepidire le ganache, poi coprite le ciotole con della pellicola alimentare e trasferite le due coppe in frigorifero per almeno 4 ore. Quando la ganache si sarà solidificata, montatela con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso.

Se non avete trovato il dulce de leche già pronto, qui trovate tutte le indicazioni per prepararlo.

Su un piano di lavoro, disponete a fontana la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, poi fate un buco nel centro e mettete il burro tagliato a cubetti e l’uovo. Lavorate con la punta delle dita, amalgamando velocemente gli ingredienti messi al centro. Mescolateli infine con la farina, ricavandone un panetto omogeneo. Aromatizzate con l’estratto di vaniglia.

Coprite l’impasto con la  pellicola e lasciatelo riposare per un paio d’ore in frigo.

Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate. Riprendete la pasta frolla dal frigorifero, lavoratela velocemente con le mani e mettetela nella tortiera. Se utilizzate uno stampo furbo per crostate (quello con la scanalatura sui bordi), schiacciate la pasta con le dita in modo da creare uno strato uniforme, mentre se ne utilizzate uno normale, fate risalire la pasta anche lungo i bordi.

In entrambi i casi, coprite con un foglio di carta forno, versateci sopra dei legumi secchi o le apposite sfere di ceramica e procedete con la cottura alla cieca,

Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Estraete lo stampo dal forno, eliminate le sfere e la carta e terminate la cottura per altri 10-15 minuti, o fino a quando sarà dorata. Lasciatela raffreddare.

A questo punto, non dovrete far altro che montare la crostata. Ponete la base su un vassoio, stendeteci all’interno uno strato di dulce de leche e livellatelo bene con una spatola. Trasferite le ganache in due sac à poche usa e getta e decorate la crostata con piccoli ciuffetti, ponete al centro dei lamponi freschi e delle foglioline di menta.

Conservate la crostata ai due cioccolati con dulce de leche in frigorifero fino al momento di servirla.

Crostata ai due cioccolati con dulce de leche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi