Croissant sfogliati con lievito madre o con lievito di birra

Volete regalarvi una colazione speciale? Preparatevi da soli i vostri croissant sfogliati! Non sono difficili da realizzare, ci vuole solo un po’ di pazienza ma alla fine gusterete dei croissant sfogliati meglio di quelli del bar.

cornetti sfogliati.jpg
Vasellame GreenGate

Oggi vi mostro come prepararli! Per la ricetta devo ringraziare Tamara Cinciripini del blog Perle e Ciambelle e Nunzia Bellomo del blog Miele di Lavanda che ci hanno fornito la ricetta e  i passaggi per la preparazione di questi fantastici croissant sfogliati, in un’evento tra blogger di Giallo Zafferano. Io ho preparato i croissant, utilizzando il lievito madre (ricetta), se non lo avete potrete utilizzare il lievito di birra. I miei li ho farciti con una nuvola di panna, ma potrete utilizzare la farcitura che preferite, marmellata, nutella o crema.

Croissant sfogliati con lievito madre o con lievito di birra

Ingredienti:

2 uova + 1 uovo per spennellare la superficie

500 g di farina Manitoba

150 ml di acqua tiepida

1 bustina di vanillina

70 g di zucchero semolato

160 g di lievito madre o 5 g di lievito di birra fresco

un pizzico di sale

300 g di burro morbido

la scorza grattugiata di 1 limone non trattato

PROCEDIMENTO:

Fate fondere 50 g di  burro  e lasciatelo  intiepidire. Ammorbidite il lievito madre con l’acqua tiepida, unite poi lentamente la farina setacciata, il burro fuso, la vanillina, la scorza del limone grattugiata e le 2 uova. Ultimate con lo zucchero e un pizzico di sale e impastate per bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Prendete una ciotola, infarinatela leggermente e ponete l’impasto al suo interno avendo cura di coprirlo per bene con la pellicola. Lasciate riposare per 12 ore nel frigorifero.

Trascorso il tempo  necessario riprendete l’impasto e aiutandovi con un pò di farina ed un mattarello stendetelo fino a formare un rettangolo di circa 5 mm di spessore. Ora prendete il burro restante ( 250 g ) e ponetelo tra 2 fogli di carta forno, schiacciatelo per bene un pò con le mani e un pò con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 1 cm di spessore.

Togliete il foglio di carta forno sopra al burro e con l’altro foglio vi aiutate lentamente fino a sovrapporre il burro ai 2 / 3 del rettangolo di impasto precedentemente steso. Ora dovrete ripiegare in tre la sfoglia, chiudete prima la parte senza burro e poi l’altra parte con il burro.

Ora chiudete bene i lembi e aiutandovi con il mattarello stendete nuovamente la pasta cercando di ottenere un rettangolo di circa 1,5 cm di spessore, quindi chiudete di nuovo.

Croissant sfogliati

 

Avvolgete il rettangolo così ottenuto nella pellicola e mettete in frigo a riposare per circa mezzora.

Questo passaggio di stesura e chiusura dei lembi dovrete ripeterlo per altre 2 volte e rimettere la sfoglia in frigo avvolta come sopra nella pellicola sempre per mezz’ora dopo ogni passaggio.

Una volta terminati i passaggi riprendete la pasta sfoglia, stendetela fino ad ottenere un rettangolo di circa 3 mm di spessore e ritagliate dei triangoli , poi arrotolateli  partendo dal lato più lungo e ottenete la classica forma dei croissant.

Disponeteli su di una placca rivestita con carta forno e lasciate lievitare per circa un ora nel forno chiuso e spento. Trascorsa l’ultima ora di lievitazione spennellate la superficie dei cornetti con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno  preriscaldato  a 180 ° in modalità statica per circa 25 minuti.

A fine cottura lasciateli raffreddare e poi con una sac à poche farciteli a piacimento

Saranno perfetti a colazione e a merenda per accompagnare il cappuccino, un caffè o con una bella spremuta di arancia!

Croissant sfogliati
Vasellame GreenGate

Piatti e caraffa in foto fanno parte della linea di vasellame  e tovagliati prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei  bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante, che l’azienda produce.

logo GreenGate

Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

E per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook

https://www.facebook.com/GreenGateInteriors

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Maria angela says:

    buoni buoni buoni bravissima

  2. Chicca says:

    Favolose non c’è che dire bravissima!!

  3. Cristina says:

    Favolosa questa brioche! Fa venire una fame *.* Sarebbe perfetta ora per merenda *.*

Rispondi