Crepes con la nutella

Morbida e sottile, la crepe è il simbolo della cucina francese, può essere sia dolce sia salata, ve ne propongo una versione classica: crepes con la nutella.

crêpes con la nutella

Ingredienti:

3 uova

500 ml di latte

250 g di farina

un pizzico di sale

una noce di burro

nutella

Preparate una pastella, mescolando la farina, le uova , il sale e aggiungendo il latte poco alla volta, in modo da non formare grumi.

Lasciate riposare il tutto per una mezz’ora in frigorifero.

A questo punto, se avete una crepiera elettrica (la mia  ha quasi 20 anni di onorato servizio), accendetela e strofinate il piano con un tovagliolino di carta imbevuto nell’olio (io faccio questa operazione solo prima di iniziare a cuocere le crepes, non è necessario ripeterla ad ogni crepe). Versare la pastella nell’apposito piatto, poggiare sopra la crepiera per qualche secondo, sollevarla. Quando sarà cotta, sollevare i bordi e rivoltarla per cuocere qualche secondo anche dall’altro lato.

Collagecrepes con la nutella Nel caso non avete una crepiera elettrica potrete cuocere le vostre crepe in una padella antiaderente, scaldatela e fateci sciogliere una noce di burro, poi con un mestolo versare la pastella. Inclinate e ruotate la padella in modo da stendere uniformemente l’impasto, cuocere per circa un minuto per lato.

Appena pronte le crepes, spalmate la nutella, poi piegatela.

Collagecrepes con la nutella2

Spolverizzatela di zucchero a velo, così è ottima anche a colazione, se volete trasformarla in un dessert, aggiungete una pallina di gelato alla vaniglia e/o della frutta fresca.

crêpes con la nutella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi