Crepes alle mele e cannella

Oggi voglio proporvi la ricetta delle crepes alle mele e cannella. Un dolce di facile realizzazione. Gli ingredienti che vengono adoperati per questa ricetta sono pochi ed economici : uova, farina, latte,  zucchero e mele.

crepes con mela e cannella
Piatto GreenGate

Crepes alle mele e cannella

Ingredienti

Per le crepes o crespelle

250 g di farina

500 ml. di latte

3 uova

1 pizzico di sale

burro o olio per ungere la padella

Per il ripieno:

3/4 mele

120 g di zucchero

1 cucchiaino di cannella in polvere

Per la salsa al caramello

200 g di zucchero

100 g di acqua

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

mela e cannella

Preparazione

In una ciotola, rompete le uova, unite un pizzico di sale e sbattete con una forchetta o con la frusta, unite la farina e stemperate con il latte, in modo da ottenere un composto senza grumi.

Ungete un padellino antiaderente con pochissimo burro o olio, fatelo scaldare,  quindi versate al centro di essa un mestolo di impasto e distribuitelo su tutta la superficie.  Dorate la crepe per circa un minuto, poi giratela e fate la stessa cosa sull’altro lato.

Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto,  e continuate così anche per le restanti crepes, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte, copritele con della carta stagnola e passate alla preparazione del caramello.

In un tegame dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso lo zucchero semolato.

In un altro pentolino, mettete a bollire l’acqua aggiungendo l’aroma di vaniglia. E’ importante fare bollire l’acqua, poiché se la unite fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe.

Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente, allontanate dal fuoco e tenete da parte.

Sbucciate le mele, tagliatele in quattro pezzi, eliminate il torsolo e tagliate a dadini, mettetele In un tegame largo e basso, aggiungete la cannella e lo zucchero, continuate la cottura, mescolando spesso senza farle spappolare.

Distribuite due cucchiai del composto di mele su ogni crepes, arrotolatele e disponetele su un piatto. Versate il caramello sulle crepes e servite subito.

crepes con mela e cannella4
Piatto GreenGate

Il piatto in foto, fa parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. E’ solo uno dei  bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante, che l’azienda produce.

Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.

logo-greengate

E per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook

https://www.facebook.com/GreenGateOfficial

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *