Crème caramel versione finger food

I finger food sono la nuova frontiera della cucina: originali, creativi, fatti per essere mangiati in un solo boccone. Semplici da preparare bellissimi da vedere. Ecco una versione “finger” di un  dolce, molto apprezzato la crème caramel, ottimo dolce al cucchiaio da servire a buffet e cene veloci.

creme caramel versione finger food

Crème caramel versione finger food

Ingredienti

370 ml di latte intero

3 uova

100 g di zucchero

1/2 baccello di vaniglia

Per il caramello:

100 g di zucchero

Preparazione

La prima parte della realizzazione di questa ricetta consiste nel preparare il caramello: versate in un piccolo tegame lo zucchero e 1/2 cucchiaio d’acqua, mettete sul fuoco a fiamma moderata e cuocete fino ad ottenere un caramello dorato.

Distribuite il caramello ancora bollente in piccoli stampini di silicone e tenete da parte.

Procedete con la preparazione della crème caramel: scaldate senza far bollire il latte con il baccello di vaniglia diviso longitudinalmente, poi lasciate in infusione per 30 minuti.

Filtrate e tenete da parte.

Sbattete le uova con  lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e sostenuta, quindi versate a filo il latte, mescolate e passate tutto nel colino.

Distribuite il composto negli stampini monoporzione, sistemateli in una placca da forno alta come gli stampi e riempitela per 3/4 di acqua calda. Infornate a ed infornate a 140°C per 45 minuti. Fate raffreddare il dolce in un frigorifero.

Al momento di servire, rovesciare i piccoli crème caramel nei cucchiai da finger food o in piccoli piattini.

creme caramel versione finger food 2

Vi è piaciuta questa ricetta? Continuate a segurmi su facebook…

Diventa mio fan!

https://www.facebook.com/dolcidasognoo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Vera says:

    ma ti pregoooo!! Ma cosa non sono questi creme caramel!! Una bellezza da vedere e poi..io adoro il creme caramel. Copio subitissimo.Grazie!
    Un bacione
    Vera

Rispondi