Cosa è il fondant?

Iniziamo col dire che ci sono tanti
tipi di Fondant: la sugarpaste,
la gumpaste, il marzapane, la
mexican paste, il pastigliaggio.


La sugarpaste è una variante americana della famosa pasta da zucchero si usa per ricoprire le torte e per fare decorazioni in generale, è il fondente più versatile.
In questa categoria rientrano anche l’MMF (MarshMallow Fondant) e la PdZ  (pasta di zucchero).

Ce ne sono diversi tipi, alcuni più morbidi, altri più elastici, alcuni si induriscono di più, altri di meno, di gusto più o meno dolce.

La Flowerpaste o Gumpaste rispetto alla Sugarpaste secca molto più velocemente, può essere steso sottilissimo molto adatta alla realizzazione di fiori o decorazioni molto delicate.
La preparazione è simile alla pasta di zucchero, è morbidissima e malleabilissima, una volta preparata va avvolta subito nella pellicola, perchè a contatto con l’aria secca abbastanza velocemente.
Il gusto è un po’ meno buono.
Su alcuni libri è indicato di mischiare metà Sugarpaste con metà Flowerpaste per ottenere una pasta più facile da modellare e che tenga bene la forma.

IL marzapane o pasta di mandorle, è meno elastico della PdZ,  all’estero viene usata per coprire le torte, facendo uno strato di marzapane intermedio tra la torta e la Sugarpaste. Il gusto è ovviamente molto buono.

La Mexican Paste, è una variante della gum paste. Si fa aggiungendo gomma adragante alla pasta di zucchero. Sia la mexican paste che la gum paste servono per fare i fiori per decorazioni. Essendo una pasta più elastica della pdz consente di assottigliarla maggiormente dando ai fiori quell’effetto di veri petali.

Il pastigliaggio serve per fare strutture molto solide e rigide, A differenza della pdz, una volta asciutta diventa durissima, quindi non è adatta a ricoprire le torte.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi