Coppe mimosa

L’ 8 Marzo, si festeggia la donna, il dolce più classico preparato per questa occasione è la torta mimosa, ma se volete provare a realizzare qualcosa di diverso, ma restando in tema, provate a preparare queste coppe mimosa!

coppe mimosa

 Coppe mimosa

Ingredienti:

Pan di Spagna:

4 uova

170 g di zucchero

100 g di farina

70 g di fecola

semi di ½ stecca di vaniglia o 1 bustina di vanillina

bagna:

35 g di limoncello

70 g d’acqua

15 g di zucchero a velo

Crema diplomatica:

400 ml. Latte

1 stecca vaniglia

4 tuorli

4 cucchiai zucchero

4 cucchiai farina

300 ml. panna da montare

lamponi

Preparazione:

Preparate il pan di spagna: in una ciotola montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzate con la vanillina, poi incorporate con delicatezza la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il composto nello stampo unto e infarinato e infornate a 180° per 30/35 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornate e sformatela sulla gratella.

Preparate la crema diplomatica: Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia, fate raffreddare, poi eliminate la bacca.

Montate i tuorli con lo zucchero in una ciotola, fino a quando diventano chiari e spumosi, incorporate la farina ai tuorli. Versate il latte a filo e mescolate.

Mettete il composto in un pentolino e fate bollire mescolando finchè non si addensa, toglietela dal fuoco, copritela con della pellicola e fatela raffreddare.

Montate la panna ed incorporatela alla crema (tenendone una pò da parte per la decorazione) mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Preparate la bagna: sobbollire l’acqua con lo zucchero. Allontanate dal calore, unite il liquore e lasciate raffreddare.

Eliminate dal pan di spagna la parte scura esterna, tagliatelo, ricavando dei dischi di un centimetro e mezzo di spessore. Con un coppapasta (che si adatta alla dimensione della vostra coppa), ritagliate due dischi per ogni coppa.

Trasferite la crema diplomatica in un sac à poche. Adagiate il primo disco sul fondo della coppa, bagnatelo con lo sciroppo, poi spremete un ciuffo di crema, posizionate l’altro disco di pan di spagna, bagnatelo e completate con un’altro ciuffo di crema.

Passate ora alla decorazione. Tagliate gli avanzi di torta a dadini e utilizzateli per decorare le coppe.

Terminate la decorazione, con un ciuffo di panna ed un lampone.

Conservate le coppe in frigorifero, fino al momento di servirle.

Se invece volete preparare la classica torta mimosa, trovate la ricetta cliccando qui.

Seguitemi anche sulla pagina facebook

https://www.facebook.com/dolcidasognoo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi