Coni di pasta fillo con crema al cioccolato

Siete alla ricerca di un dolce veloce? Provate questi coni di pasta fillo con crema al cioccolato, leggeri e croccanti, sono un autentica delizia.La pasta fillo o phyllo,  è una specie di pasta sfoglia sottilissima, preparata senza l’aggiunta di grassi, senza zucchero e senza lievito. La pasta fillo si può preparare anche in casa, ma ci vuole pazienza e destrezza per stenderla, però si trova facilmente in vendita già pronta. La pasta fillo è neutra, quindi può essere usata sia per i dolci che per i piatti salati.

coni di pasta fillo con crema al cioccolato

Coni di pasta fillo con crema al cioccolato

Pasta fillo pronta

burro fuso q.b.

Ingredienti per la crema:

200 g di latte

1 tuorlo

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaio di zucchero

50 g di cioccolato fondente

granella di nocciole (facoltativo)

Procedimento

Stendete la pasta fillo su una spianatoia  e ritagliate tanti quadrati di circa 10/12 cm (non fateli troppo grandi, potrebbero rompersi una volta riempiti).

Sciogliete il burro, e spennellatelo su ogni quadrato, poi ripiegatelo a metà per formare un triangolo, spennellatelo ancora con il burro fuso e avvolgetelo delicatamente intorno ad un cono di alluminio.

Una volta terminata questa operazione mettete i coni su una leccarda rivestita di carta da forno, infornate in forno già caldo a 180° per qualche minuto, giusto il tempo di far prendere colore alla pasta.

Sfornateli e sfilateli delicatamente dal cono prima che si raffreddino completamente.

Collage coni di pasta fillo

Preparate la crema. Sbattete il tuorlo con lo zucchero, unite la farina e mescolate per evitare grumi, aggiungete il latte a filo, mettete sul fuoco e fate addensare, mescolando di continuo.

Quando la crema sarà densa, togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate, per farlo sciogliere completamente. Coprite con la pellicola e fate raffreddare.

Vi consiglio di farcire i coni solo al momento di servirli (per conservarne tutta la fragranza) aiutandovi con una siringa da pasticcere o un sac à poche, decorate a piacere con granella di nocciole.

Volete preparare un dolce ancora più veloce? provate a riempire i coni con la nutella o con la panna!

Continuate a seguirmi anche su facebook

clicca qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Vera says:

    Ecco.proprio un dolce da sogno,nel senso che io me lo sogno!! Qui la pasta fillo non si trova manco se la paghi doppio…vabbé..io me la appunto..hai visto mai che un giorno o l’altro si attualizzino e si cominci a trovare?
    Un abbraccio
    Vera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *