Confettura di mele

La confettura di mele è una delle preparazioni più apprezzate e genuine. Il periodo di maturazione varia tra fine agosto e metà ottobre, questo è dunque il periodo migliore per prepararla!

confettura di mele 2

La marmellata di mele è ottima per farcire crostate, dolci ed essere consumata a colazione sulle fette biscottate.

Ingredienti:

1 kg di mele adatte alla cottura

800 g di zucchero

½  baccello di vaniglia

Procedimento:

Lavate accuratamente le mele e asciugatele. Tagliatele a pezzettini eliminate il torsolo (non la buccia) e metteteli in una pentola di acciaio inossidabile. Fatele cuocere, con poca acqua, per 30 minuti circa.

Quando vedrete che le mele risulteranno tenere toglietele dal fuoco. Passatele al passaverdura, quindi rimettetele sul fuoco con lo zucchero e i semini della vaniglia.

Lasciatele cuocere a fuoco basso, mescolando bene,  fintanto che la marmellata non avrà raggiunto una certa consistenza. Per vedere se la confettura è pronta fate del piattino.

Fate scendere un cucchiaino di confettura su un piatto freddo, inclinatelo, se scorre con difficoltà, la confettura è pronta.

Versatela nei barattoli caldi e sterilizzati. Pulite le imboccature con un panno umido e chiudeteli ermeticamente. Metteteli a testa in giù fino a quando saranno freddi.

Etichettateli e metteteli in dispensa.

Se volete potrete scaricare gratuitamente le mie etichette cliccando qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi