Confettura di mele cotogne

Ottobre, il periodo in cui maturano le mele cotogne! Dal momento che la polpa della mela cotogna è particolarmente dura è meglio consumarla cotta, ottima come confettura, molto profumata dal sapore leggermente acidulo.

cotogne

 Confettura di mele cotogne

Ingredienti

1 kg di mele cotogne

700 g di zucchero

succo di 1 limone + 1/2 limone per la preparazione

Procedimento

Per prima cosa, lavare bene le mele ed eliminare completamente la peluria che le ricopre.

Tagliare le mele, eliminare il torsolo e eventuali parti rovinate e tagliatele a pezzetti. Metterle immediatamente in un recipiente con acqua e 1/2 limone per evitare l’ossidazione.

Quando avrete finito di pulirle, scolatele (tenendo da parte 2/3 bicchieri), mettetele in una pentola capiente, insieme a all’acqua tenuta da parte.

Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando le mele non saranno ben cotte e si sfalderanno. Spegnere il fuoco e fate intiepidire, poi passatele al passa verdure.

Rimettete la polpa nella pentola, unite lo zucchero ed il limone, fate cuocere per altri 40/50 minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno.

Quando la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, metterla nei vasetti sterilizzati, chiuderli ermeticamente e metterli a testa in giù fino a quando saranno freddi.

Prima di riporli in dispensa, etichettateli.

confettura di mele cotogne 1

Se volete potrete scaricare le mie etichette cliccando qui.

confettura di mele cotogne

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi