Confettura di mele caramellate

Volete provare una confettura un po diversa dal solito? Provate questa confettura di mele caramellate! Ottima su una fetta di pane tostato, ma anche per farcire delle crostatine di pasta frolla.

confettura di mele caramellate

Velocissima da preparare, occorrono solo circa 10 minuti per cuocerla. La dose è per circa 2 vasetti di confettura, ma è così veloce da preparare che non occorre farne grandi scorte.

Ingredienti

500 g di mele

400 g di zucchero

1/4 di cucchiaino di cannella in polvere

succo di 1/2 limone

1/2 busta di gelificante 1:1 (tipo fruttapec)

Procedimento

Lavate e sbucciate le mele, tagliatele in quattro, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti, e irroratele con il succo di limone.

Mettete lo zucchero in una padella, fatelo sciogliere, fino a che diventa dorato, aggiungete i pezzetti di mela e fateli caramellare a fiamma bassa nello zucchero sciolto.

Versate tutti gli ingredienti in una pentola, farli cuocere per 4 minuti, mescolando continuamente.

Togliete la pentola dal fuoco. Versate un po di liquido su un piatto freddo. La marmellata sarà pronta se il liquido scorre con difficoltà (altrimenti cuocete per un’altro minuto). Trasferite subito la marmellata nei barattoli precedentemente sterilizzati.

Pulite le imboccature con un panno pulito, chiudete ermeticamente e capovolgeteli, fateli raffreddare, poi etichettateli.

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook e unitevi ai miei fan!

https://www.facebook.com/dolcidasognoo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. lella says:

    ma la bustina di fruttapec quando si aggiunge? e perchè trasferire in una pentola? se si cuoce nella padella cosa cambia?

    1. Ciao Lella, la bustina, la versi subito dopo aver aggiunto le mele, insieme alla cannella. Puoi anche continuare la cottura nella padella, ma scegline una abbastanza grande e con i bordi non troppo bassi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *