Confettura di fragole e zenzero

Oggi una squisita ricetta  che vi stupirà con il suo sapore speziato: confettura di fragole e zenzero! Una conserva davvero particolare, dove la nota leggermente piccante dello zenzero, unita alla dolcezza delle fragole creano un connubio perfetto! Ho trovato questa ricetta sul libro di Luca Montersino “Golosi di salute” e ho pensato di provarla per voi….

confettura di fragole e zenzero2

Confettura di fragole e zenzero

Ingredienti:

1 kg di fragole

600 g di zucchero d’uva

100 g di radice di zenzero

15 g di succo di limone + 15 g di succo di limone per la seconda cottura

Procedimento

Pulite le fragole, eliminate il picciolo, tagliatele grossolanamente, mettetele in una pentola con  zucchero, 15 g di succo di limone e lo zenzero grattugiato. Portate a bollore tutti gli ingredienti, schiumate, mettete in un recipiente e coprite con la pellicola a contatto con la frutta.

Lasciate riposare per 12 ore a temperatura ambiente.

Il giorno dopo, aggiungete il succo di limone, mettete nuovamente sul fuoco e lasciate cuocere, finché le fragole non si saranno disfatte. Se preferite una confettura vellutata, frullatela con il mixer

La confettura sarà pronta quando versandone un cucchiaino  in un piattino freddo e inclinandolo scivolerà via con difficoltà.

Mettete immediatamente la confettura in vasetti di vetro sterilizzati e asciutti, chiudete con il coperchio ermetico e capovolgete il vaso fino a raffreddamento.

confettura di fragole e zenzero

 

Ti piacciono le mie ricette? Continua a seguirmi su facebook…..

CLICCA QUI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *