Confettura d’uva

Avete riempito la dispensa di prodotti autunnali? E la confettura d’uva l’avete preparata? Nella dispensa non può mancare, servirà per preparare ottimi dolci (qui in abruzzo viene utilizzata per preparare le sfogliatelle, i bocconotti, i tarallucci, le crostate, i biscotti…) ma vi assicuro che è buona anche spalmata semplicemente sul pane! Allora cosa aspettate, siete ancora in tempo per prepararla.

marmellata d'uva.jpg

Confettura d’uva

Ingredienti

uva nera da vino

300 g zucchero x kg

succo di 1/2 limone

Preparazione

Staccare tutti gli acini dal grappolo e lavarli bene sotto l’acqua corrente, eliminando quelli danneggiati o ammaccati.

Metteteli in una pentola capiente, schiacciateli un pochino in modo che si formi un po’ di acqua e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Spegnete e fate intiepidire (o raffreddare), poi passatela al setaccio per eliminare tutti i semini pesate il succo ottenuto e rimettetelo nella pentola, unite 300 g di zucchero per ogni kg  ed il succo di limone.

Rimettete sul fuoco e cuocete mescolando spesso fino a quando sarà addensata. Per verificare il giusto grado di cottura, versatene un cucchiaino su un piatto freddo, se si formerà una goccia densa è pronta, in caso contrario fate bollire altri 5 minuti e verificare di nuovo.

Versare la confettura d’uva nei vasi caldi e sterilizzati, pulite le imboccature con un panno umido, chiudeteli immediatamente e metteteli a testa in giù, per creare il sottovuoto, fino a che saranno freddi.

Per verificare che il sottovuoto sia andato a buon fine, verificate premendo con un dito al centro del barattolo, non deve fare il clik.

Quando saranno freddi, rovesciateli, etichettateli e riponeteli in dispensa.

Se volete realizzare le etichette di stoffa, troverete il tutorial cliccando qui.

Se ne Preparerete qualche barattolino in più, potrete regalarlo, sarà sicuramente gradito, io per impreziosire i miei vasetti ho legato un bel nastro di rafia color bronzo dell’azienda STAR packaging experiences.

ricetta marmellata d'uva e collaborazione star

 

Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito, dove troverete sicuramente il meglio per i vostri regali!

Basta cliccare sul banner

Logo Star Experiences jpg

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *